01/01/2013 - 01:00

Fujitsu converte calore e luce in elettricità

I laboratori della Fujitsu annunciano una grande scoperta: la possibilità di generare elettricità dall'ambiente circostante, calore e luce attraverso un processo di Energy Harvesting.
Con il nuovo dispositivo della Fujitsu è possibile ricavare energia da due diverse fonti, la luce e il calore. Questo nuovo sistema ibrido a causa dei suoi costi molto economici e per la sua alta efficienze è destinato ad un uso molto diffuso. La nuova tecnologia di energy Harvesting che Fujitsu si propone, ha un grande potenziale nel settore energetico in grado di ricavere elettricità dall'ambiente circostante. Un enorme salto in avanti!
Il dispositivo è stato presentato a San Francisco in occasione dell'International Electron Devices Meeting 2010 (IEDM 2010) dalla Fujitsu che si è tenuto dal 6 all'8 dicembre scorso.

Finora le celle fotovoltaiche che generano elettricità dalla luce e i dispositivi termoelettici che generano energia da gradienti termici, sono state disponibili solo come sistemi separati, adesso, grazie alla nuova tecnologia della Fujitsu, l'energia viene catturata dal calore e dalla luce in un singolo dispositivo. Le applicazioni del nuovo sistema sono infinite. In campo medico per esempio la tecnologia può essere usata in alcuni sensori che monitorano alcune condizioni come la temperatura corporea, pressione sanguigna e battiti senza l'uso di batterie o collegamenti elettrici. La tecnologia inoltre puà essere usata in campo ambientale, in zone remote per le previsioni meteo dove sarebbe problematico l'uso di batterie o cavi elettrici.
Marilisa Romagno
autore