16/12/2016 - 11:06

Fracking, dagli USA arriva l'allarme: rischio inquinamento per l'acqua potabile

Secondo l'Epa, l'agenzia americana per la protezione ambientale, la frantumazione idraulica delle rocce per estrarre petrolio e gas può contaminare l'acqua potabile.
inquinamento
La conclusione dello studio condotto e pubblicato dall'Epa, differisce da quello che lo stesso ente ha pubblicato nel 2015 in cui si affermava che non ci fossero prove del fatto che la tecnica del fracking inquini sistematicamente l’acqua. Il fracking è il termine tecnico con cui le industrie petrolifere "fratturano" le rocce iniettando un getto ad alta pressione di acqua, sabbia e prodotti chimici. Lo scopo di questa tecnica è di far emergere in superficie petrolio e gas presenti nel sottosuolo (sotto all'articolo un video esplicativo del National Geographic).

La pubblicazione dello studio avviene proprio nei giorni in cui il presidente Trump ha nominato Pruitt, noto per le sue battaglie a favore dell'esplorazione energetica, capo dell'Epa. Un motivo di preoccupazioni in più per le associazioni ambientaliste che vedono nel nuovo rapporto la prova che il governo dovrebbe invece vietare la tecnica del fracking evitando a monte il rischio di inquinamento della falda acquifera. Madeleine Foote della League of Conservation Voters afferma: "Questo dossier riconosce ciò che troppe comunità in tutto il paese gia' sanno, ossia che questa tecnica rappresenta una minaccia per la nostra acqua potabile".

Già in passato erano emersi elementi che facevano pensare ad un possibile inquinamento della falda acquifera a causa del fracking; in Pennsylvania sono state trovate sostanze chimiche nell'acqua di pozzo vicino ad un sito di estrazione. Le analisi dimostrerebbero che i composti chimici utilizzati durante il fracking sono in grado di muoversi e di arrivare a contaminare un pozzo di acqua potabile.


Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati