22/03/2018 - 10:01

#FORUMAutoMotive 2018 tra passato, presente e futuro della mobilità

A Milano, lo scorso 20 marzo, ospiti d’onore la FIAT 1100 E, la Eva EsseEsse9 e la Vodafone Giga Bike.
 

 Fiat 1100 cabriolet “Vistotal” (Museo Nicolis) ph Angelo Rosa

A Milano, lo scorso 20 marzo, ospiti d’onore la FIAT 1100 E, la Eva EsseEsse9 e la Vodafone Giga Bike.
 
La passione per le quattro, due e più ruote è stato il perno centrale anche dell'ultima edizione di #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore tenutosi a Milano lo scorso 20 marzo 2018.
 
Ad evidenziare anche iconograficamente questa passione ha contribuito la presenza di alcuni esemplari di veicoli protagonisti della storia della mobilità a motore, dal Ventesimo secolo agli anni a venire.
 
A ricordare i fasti dell’industria automotive italiana è stato lo splendido esemplare della FIAT 1100 E del 1950, esposto per gentile concessione del Museo Nicolis di Villafranca (Verona).

Questo raro modello risale al Secondo dopoguerra e nasce da alcune modifiche estetiche (fra cui l’applicazione di un cofano bagagli posteriore) apportate alla 508C Nuova Balilla 1100, ribattezzata poi 1100 B. 

La vettura esposta è la creazione della Carrozzeria Castagna di Milano che negli anni a cavallo fra le due guerre si impose in tutto il mondo con le sue eleganti carrozzerie costruite su telai prestigiosi. 

Il cabriolet “Vistotal” deve il suo nome al particolare parabrezza senza montanti laterali, brevettato nel 1936, che permette al guidatore una visibilità totale della strada davanti a sé. 

In sintonia con il parabrezza è anche il volante trasparente, un’opera d’arte vista solo su vetture di maggiore importanza. 
 
Ispirata alle moto del passato, ma totalmente immersa nel presente con uno sguardo diretto alla mobilità elettrica del futuro, è la moto Eva EsseEsse9, realizzata da Energica Motor Company S.p.A., il primo costruttore di moto elettriche supersportive made in Italy.

Il nome di questo modello è ispirato al vero nome della Via Emilia, storica arteria che attraversa la Motor Valley Italiana. Nell’anima di questo terzo modello Energica l’innovazione si fonde con la preziosa tradizione dei motori della terra emiliana. 

Tecnologia e passione si coniugano in un design interamente studiato dall’ufficio stile Energica su cui primeggiano i componenti strutturali a vista e l’equipaggiamento che prevede una sella di ispirazione classica con tessuto soft touch e un fanale full led con DRL, un ovale di luce incastonato in una preziosa corona di alluminio lavorato dal pieno.
 
Guarda decisamente al futuro della mobilità a due ruote il terzo super vehicle esposto a #FORUMAutomotive, il Vodafone Giga Bike, rappresentazione di una mobilità più connessa, sicura, sostenibile e flessibile.

Bike intelligente, estensione del pilota sempre connesso e abituato ad avere il massimo controllo attraverso lo smartphone incastonato a filo della carrozzeria, Vodafone Giga Bike prefigura e sperimenta gli scenari futuri della mobilità che vedranno i veicoli connessi fra loro, con le persone e le infrastrutture. 

La Concept superbike targata Vodafone è stata concepita per avere due motori elettrici che scatenino la trazione alle doppie ruote posteriori, presentando un assetto di marcia che può variare in tempo reale grazie a una semplice App dedicata, da gestire dal display inserito nella parte superiore della carrozzeria. 

L’altezza da terra, l’interasse, la posizione della sella, l’inclinazione del manubrio e la regolazione della forcella monobraccio, tutto si modificherà in tempo reale. 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati