30/04/2013 - 00:41

Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità

Si avvicina a grandi passi IT FITS – Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità, che i prossimi 10 e 11 maggio a Perugia affronterà il tema della sostenibilità in funzione di una nuova visione del turismo di qualità con una serie di iniziative rivolte ad operatori e interessati.
Diverse le tematiche che saranno trattate durante l'evento: dalla gestione sostenibile di una struttura ricettiva alla valorizzazione in chiave turistica dei prodotti agroalimentari del territorio, passando per una comunicazione innovativa del prodotto turistico ed il ruolo degli eventi a basso impatto ambientale come fonte di richiamo turistico per un comprensorio.
 
Il coinvolgimento diretto degli operatori, incentivato dalle partnership con importanti organismi ed associazioni di categoria del territorio come Federalbeghi Umbria, Consorzio Umbriasì, ARCS Umbria – Legacoop e il supporto di un'azienda come CRIADON, rivolta alle tematiche dell'efficienza energetica, si tradurranno per la regione Umbria in uno sguardo a nuovi mercati turistici, principalmente interessati alle tematiche sostenibili come quello svedese e norvegese.
 
I responsabili delle rispettive camere di commercio saranno presenti a Perugia per un seminario/workshop di confronto con gli operatori turistici umbri che si terrà martedì 7 Maggio presso la sede di Legacoop Umbria a Perugia, e che aprirà ufficialmente i lavori di IT FITS 2013.
 
Lunedì 6 Maggio, alle ore 10:45, si terrà presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori a Perugia la conferenza stampa di presentazione dell'evento, alla quale parteciperanno l'Assessore al Turismo del Comune di Perugia, Dott. Giuseppe Lomurno, e il Presidente di Unioncamere Umbria, Ing. Giorgio Mencaroni. Durante la stessa conferenza stampa, la Dott.ssa Chiara Dall'Aglio, referente per il progetto ZEN di Sviluppumbria inserito all'interno delle iniziative di IT FITS, illustrerà le iniziative ad esso legate e i primi risultati ottenuti nell'ambito degli eventi a basso impatto ambientale.
 
Sul sito internet www.itfitsumbria.com è possibile trovare il programma e i dettagli delle varie iniziative che caratterizzano l'evento.
 
La strada per una gestione più sostenibile della filiera e del prodotto turistico è aperta, ed IT
FITS 2013 vuole rappresentare un avamposto innovativo per permettere ai diretti interessati di affrontare concretamente questa nuova sfida.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile