01/01/2013 - 01:00

Formula 1 a Roma: il Codacons chiede il blocco

Il Codacons notificherà domani l'annunciato ricorso al Tar del Lazio con cui si chiede il blocco della delibera del Comune di Roma che da il via libera al Gran Premio di Formula 1 nella capitale. Nessuna valutazione di impatto ambientale e un inutile scempio di un interno quartiere.
"Un evento come le Formula Uno - scrive il Codacons nel ricorso - si configura incompatibile con un organismo urbano delicato quale è la città, in quanto porterebbe ai romani molti disagi, e renderebbe impossibile per settimane la vita di decine di migliaia di cittadini che abitano all'Eur. Si arriverà così, purtroppo, alla paradossale situazione per cui una città come quella di Roma si impegnerà a compiere una serie di opere che vedranno uno sforzo economico di notevole entità senza che vengano risolti i problemi primari che affliggono la città e la comunità e, per di più andando a deturpare il patrimonio ambientale paesaggistico di una zona oltremodo vincolata".

Tra le motivazioni per cui il Tar dovrebbe bloccare il Gran Premio, l'associazione evidenzia prima di tutto l'assenza della valutazione di impatto ambientale: "i provvedimenti impugnati, devono ritenersi illegittimi e come tali annullabili - si legge nel ricorso - in quanto posti in essere in carenza di un vero e proprio studio di impatto ambientale, indispensabile per valutare gli effetti che l'opera proposta può esercitare sull'ambiente e sulle componenti socio-economiche interessate nelle varie fasi della sua realizzazione. E' bene ancora ricordare che il quartiere Eur (uno dei più verdi di Roma), è stato assoggettato a numerosi vincoli da parte della Sopraintendenza dei beni culturali, al fine di preservare la conservazione morfologica del territorio e dei suoi contenuti ambientali".

"Ulteriore problematica che si riscontra per la realizzazione di tale progetto motoristico, in una zona posta all'interno della città, è rappresentato dal c.d. "inquinamento acustico". L'effetto più sconvolgente che una gara di Formula 1 può produrre, specialmente immaginandola in mezzo a case ed uffici, è il rumore. Un solo bolide di Formula 1 emette circa 140 decibel (a 35 - 40 decibel è già difficile lavorare o studiare): si pensi che, il livello di decibel che raggiunge una macchina da corsa per Formula 1 è pari a quello di un aereo che si alza in volo. Inoltre al giorno del Gran Premio vanno naturalmente aggiunti i giorni dedicati alle prove e alle categorie minori, definite come GP2, quantificabili in un totale di 5-7 manifestazioni".

Il Comune di Roma, infine, ha varato il progetto senza la partecipazione dei cittadini e delle associazioni che li rappresentano. Per tutti questi motivi e a tutela della città, del patrimonio ambientale della capitale, e dei residenti, il Codacons chiede al Tar di bloccare il progetto del Gran Premio di Formula 1 impedendo lo svolgersi della manifestazione sportiva a Roma.
Marilisa Romagno
autore