01/01/2013 - 01:00

Ford presenta la nuova ECOnetic Technology

Ford Motor Company ha annunciato che verranno presentate entro la metà del 2012 le nuove versioni a bassissimi consumi della Ford Focus e della Ford Fiesta nell'ambito di una più ampia strategia che, sotto il marchio ECOnetic Technology, prevede il lancio di ulteriori tecnologie ecologiche in tutta la gamma.
Al Salone dell'auto di Francoforte Ford presenterà due nuovi modelli dotati di tecnologie avanzate per il risparmio di carburante. La nuova Focus ECOnetic Technology, dotata della nuovissima tecnologia di assorbimento delle emissioni di NOx in un motore diesel Ford, produrrà appena 89 g/km di emissioni, mentre la nuova Fiesta ECOnetic Technology e Start&Stop arriva addirittura a 87g/km.
La Focus sarà in grado di percorrere 100 chilometri con 3,4 litri di carburante, diventando così la vettura europea non ibrida del segmento C con il consumo più basso di carburante. Notevole anche il risparmio di carburante che si otterrà con la Fiesta, dato che consente di percorrere 100 chilometri con 3,3 litri. "Le nuove Focus e Fiesta ECOnetic Technology permetteranno di abbattere notevolmente i consumi, aumentando anche il piacere di guida. Questa combinazione sembrava impossibile anche solo pochi anni fa", ha dichiarato il dott. Thilo Seibert, responsabile per il Piano di Sostenibilità ed Elettrificazione di Ford Europa.

Ford, inoltre, presenterà a Francoforte una Ford Focus alimentata con il nuovo motore EcoBoost 3 cilindri da 1,0 litri, che garantisce efficienza nei consumi e prestazioni sorprendenti, grazie all'iniezione diretta e al turbocompressore. Le tre vetture sono parte di una strategia globale che, sotto il marchio ECOnetic Technology, mira a offrire a un numero sempre maggiore di clienti le nuove tecnologie per il risparmio energetico.
Rientra nella strategia di sostenibilità complessiva di Ford anche l'estensione dell'ECOnetic Technology ad altri modelli, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 30% tra il 2006 e il 2020. Rispetto al 2006 Ford ha già ridotto le emissioni di CO2 dell'11%. Un ulteriore miglioramento di 10 g/km sulla flotta globale sarà raggiunto entro i prossimi due anni.

L'innovativa gamma Ford a basse emissione di CO2 è dotata di funzionalità che saranno poi estese a un numero crescente di vetture Ford in Europa, che diverranno le auto più efficienti, o tra le più efficienti, in termini di consumo di carburante nei rispettivi segmenti di riferimento, e potranno così fregiarsi del marchio "ECOnetic Technology". Il marchio verrà utilizzato in più di 30 modelli entro la fine del prossimo anno.
Rientrano nel ventaglio di tecnologie ECOnetic Technology funzioni quali lo Start&Stop, la ricarica rigenerativa intelligente, la chiusura attiva della griglia anteriore, la modalità ECO e altre funzioni di risparmio di carburante disponibili entro la fine di quest'anno su Fiesta, C MAX, C-MAX7, Focus, Mondeo, S-MAX e Galaxy.
In termini di vendite, circa la metà delle vetture Ford che saranno vendute nella seconda metà del 2012 avrà il marchio ECOnetic Technology, una percentuale destinata ad aumentare sino al 75% entro la metà del 2013.

Le vetture saranno equipaggiate con motori EcoBoost da 1,0 litri, 1,6 o 1,6 TDCi diesel, mentre tutti i veicoli commerciali saranno alimentati da motori diesel Euro V TDCi con emissioni limitate.
La gamma ECOnetic Technology includerà tutti i modelli Ford elettrici, ovvero la Ford Focus Elettrica, una vettura completamente elettrica che farà il suo debutto il prossimo anno, la C-MAX Ibrida e la C-MAX Energi, che arriveranno sul mercato nel 2013. "L'iniziativa Ford ECOnetic Technology riguarderà un numero crescente di vetture Ford e siamo sicuri che i nostri clienti apprezzeranno molto i miglioramenti sostanziali relativi ai costi di acquisto e al risparmio di carburante", ha dichiarato Graham Hoare, Direttore Esecutivo Powertrain di Ford Europa.
Marilisa Romagno
autore