01/01/2013 - 01:00

Fitofarmaci e ambiente

Giunge all'8° edizione il convegno "Fitofarmaci e ambiente", promosso da ISPRA insieme al Gruppo di lavoro Fitofarmaci del Sistema delle agenzie ambientali. Si terrà a Roma il 12 e 13 maggio l'8° convegno nazionale sulle problematiche connesse all'uso dei fitofarmaci.
Nell'ottica dell'approfondimento e della diffusione delle conoscenze delle problematiche connesse all'uso dei prodotti fitosanitari durante il convegno verranno illustrati i recenti sviluppi normativi, sia a livello europeo che nazionale, in materia di prodotti fitosanitari, di tutela delle acque dall'inquinamento e di classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose. Verranno inoltre presentati i risultati dei programmi di controllo ambientale e sanitario con le tematiche correlate della tutela dei corpi idrici, dei modelli per la previsione dell'esposizione e delle metodiche analitiche, attività nelle quali l'ISPRA e le Agenzie regionali e delle province autonome per la protezione dell'ambiente sono da sempre istituzionalmente impegnate.
ARPAT partecipa con due interventi:
- Utilizzazione dei dati di impiego nella progettazione del monitoraggio delle acque (Alessandro Franchi, ARPA Toscana - 12 maggio)
- Definizione delle aree vulnerabili: l'esperienza toscana (Stefano Menichetti, ARPA Toscana - 12 maggio)
- Effetto deriva e possibile riduzione delle perdite aeree nella distribuzione dei fitofarmaci (con l'Università degli studi di Firenze, M. Carli, M. Rimediotti, C. Scarpi, M.Vieri - 13 maggio)
ARPAT sarà presente anche nella sessione poster:
Dichiarazioni di vendita dei prodotti fitosanitari: criticità e proposte di miglioramento. Sperimentazione di un software applicativo (C. Scarpi, S. Caselli, S. Menichetti, M. Trevisani, R. Gentile, A. Franchi).

fonte: ARPAT
Tommaso Tautonico
autore