19/01/2014 - 19:45

Finanziamenti regionali per la mobilità sostenibile a Parma

In arrivo dalle casse della regione Emilia Romagna, finanziamenti che mirano alla realizzazione di interventi di mobilità sostenibile per ridurre gli impatti sull'ambiente.
Sono pari a 88.000 euro i fondi messi a disposizione dalla regione Emilia Romagna per incentivare le amministrazioni locali a redigere i PAES (Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile). Questo strumento contiene le azioni e gli interventi per ridurre le emissioni di agenti inquinanti nell'aria e per incrementare la salvaguardia ambientale. La cifra di finanziamento verrà ridistribuita ai Comuni in base al numero degli abitanti; con questa modalità la città di Parma riceverà un contributo di 7.000 euro.
 
All'interno del PAES confluiscono gli obiettivi approvati dal Patto dei Sindaci Europei e cui il Comune di Parma ha aderito. Questi obiettivi mirano alla riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi del 20% entro il 2020 e al tempo stesso di aumentare l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. In quest'ottica l'Amministrazione si è già mossa realizzando numerosi progetti; tra questi la promozione di mobilità sostenibile alternativa all'auto, il potenziamento dei servizi di car sharing, bike sharing, car pooling, la realizzazione di piste ciclabili e promozione del trasporto pubblico il tutto con l'obiettivo di passare da un uso attuale del 13% al 30%.
 
Sono inoltre stati presi interventi sullo spazio urbano con l'inserimento di corsie preferenziali per gli autobus, pedonalizzazioni, protezione degli accessi alle scuole ed azioni per la riduzione degli impatti energetici ed ambientali del trasporto merci soprattutto nel centro storico.

Oltre queste modalità di intervento "tradizionali", vi sono azioni che strizzano l'occhio alle nuove tecnologie. Fra questi vi è infatti la realizzazione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici mentre fra i progetti in fase di redazione vi è la promozione di applicazioni legate al tema della mobilità per smartphone ed il potenziamente del mobilità management aziendale. Il tutto per incentivare il coinvolgimento di vari soggetti e settori della cittadinanza. Fonte: parmaquotidiano.info

(autore: Emanuele Messina)
Redazione
autore