01/01/2013 - 01:00

Festa de lu granu stumpatu a Poggiardo

Prelibato saggio d'arte culinaria salentina, "lu granu stumpatu", ovvero il grano cotto e privato della pula, è il re della festa a Poggiardo, dove la Pro loco nell'ambito della rassegna estiva 2012, organizza la settima edizione della sagra "de lu granu stumpatu", per la riscoperta del magico gusto del grano, per una volta non declinato in pasta e pane , ma semplicemente bollito e condito con il sugo al pomodoro fresco e basilico, e in diversi altri modi.
Tra largo Piscina e via Siciliani non mancheranno, ovviamente, anche gli altri protagonisti della cucina salentina: cozze con ceci, panini con i "pezzetti" al sugo o di tenero capicollo accompagnati da un buon bicchiere di vino locale. La festa non è solo per il palato: nella prima serata di sabato 11 agosto alle ore 21,00 si esibirà l'Associazione Sportiva dilettantistica "Vittoria Dance Salento" S.Cassiano, spettacolo di tutti gli allievi con eccezionale esibizione dei pluri-campioni italiani di liscio, samba, latino-americani, danze coreografiche e pizzica.

Alle 22,00 seguirà il concerto di musica popolare con "L'Orchestra del mare". Domenica 12 agosto la serata sarà aperta alle 21,00 con la "Mostra delle civiltà contadine con attrezzi agricoli e prodotti tipici", a cui seguirà il concerto di musica tradizionale salentina con il gruppo "Arcuevi". Per info sulla sagra: cell. 339.8329167 - e mail prolocopoggiardo@libero.it
Marilisa Romagno
autore