01/01/2013 - 01:00

Ferrari: la Rossa diventa Verde

La classica "Rossa" si trasformerà in "verde". Colei che per le alte prestazioni ha richiesto alti consumi, ora inizia a pensare all'ambiente e si adatta alle nuove tecnologie ibride: la casa Ferrari ci propone il sistema Stop&Start e la 599 ibrida.
Grazie al sistema Stop&Start , integrato nella California, i consumi saranno ridotti del 6%, raggiungendo 280g/Km ed alla fase di riaccensione bastano solamente 230 millisecondi. Oltre allo Stop&Start, la California sarà dotata di un sistema di lamelle elastiche, che azzererà l'effetto della variazione di pressione, e del trattamento DLC (Diamond Like Carbon), per diminuire gli attriti interni al motore.

La vera novità Ferrari è la 599 GTB Fiorano ibrida con l'HY-KERS , un prototipo che permette di abbattere, nel ciclo combinato, le emissioni del 35%. Le batterie sono posizionale sotto al pianale, in modo tale da abbassare il baricentro e compensare in parte il peso maggiore. Il motore elettrico, allocato posteriormente al cambio a doppia frizione, consente di recuperare spazio. La tecnologia applicata è adattabile a tutti i modelli Ferrari che è caratterizzata sempre di un'aggressiva sportività.

Amedeo Felisa, amministratore delegato, ci annuncia, inoltre, su una rivista inglese, una new entry caratterizzata da alte prestazioni, avente un motore V 12 combinato ad una nuova tipologia di motore elettrico, con caratteristiche simili al Kers (sistema per recuperare l'energia in frenata usato anche in F1), cambio robotizzato a doppia frizione e due batterie al litio sotto il pianale.

Il sistema ibrido sarà di serie, per poter utilizzare al meglio le potenzialità di tale tecnologia ed estenderli a tutti i futuri modelli. Il nuovo gioiello modenese sarà sul mercato non prima del 2015.

(autore: Paola Vallario)
Redazione
autore