21/10/2012 - 13:00

"Fa' la cosa giusta! Sicilia", la fiera ora arriva al Sud

L'evento, che a Milano ha raggiunto le nove edizioni e si è già ripetuto in altre città del Nord Italia, approda per la prima volta a Palermo, presso i Cantieri culturali alla Zisa, dal 19 al 21 ottobre.

"Fa' la cosa giusta! Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili" nasce da un'idea della casa editrice Terre di Mezzo, e si propone come un'occasione d'incontro tra persone in cerca di nuove proposte, imprese ed aziende che promuovono i loro prodotti all'insegna del rispetto per l'ambiente, istituzioni che presentano progetti di sostenibilità sociale.

Anche l'edizione palermitana segue questa filosofia: l'allestimento della fiera è suddiviso per aree tematiche, che vanno dall'alimentazione alla moda e alla cosmesi naturale, dal turismo responsabile all'economia solidale, tutte con l'intento di diffondere pratiche per un consumo corretto.

Oltre ai prodotti, però, si possono trovare anche nuove idee per uno stile di vita ecosostenibile: verranno infatti organizzati laboratori e seminari, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, istruzioni per accedere a servizi etici, ma soprattutto si avrà l'occasione di incontrare le associazioni e conoscere il mondo del volontariato. Anche il programma culturale è vasto: tra gli altri, è da segnalare l'incontro a tema "Le quattro R per Palermo sostenibile", in cui si parlerà anche di raccolta differenziata, e la presentazione di una fase del progetto Garmed, volto alla realizzazione di giardini sostenibili nell'area del Mediterraneo.

In contemporanea con la fiera, infine, si svolgerà anche la IV Festa Regionale dei Gruppi di Acquisto Solidale, per offrire ai cittadini la possibilità di conoscere i prodotti dell'agricoltura biologica siciliana. Per il programma completo e tutte le informazioni, si può consultare il sito ufficiale www.falacosagiustasicilia.org.

(autore: Ilaria Palmeggiani)
Redazione
autore