01/01/2013 - 01:00

Fà la cosa giusta!2011

Mancano 2 settimane alla fiera nazionale degli stili di vita sostenibili: una manifestazione in crescita del 22% rispetto al 2010. Dal 25 al 27 marzo si terrà a Milano l'ottava edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
La fiera torna dopo il successo della passata edizione, che ha visto la partecipazione di 65mila visitatori, 620 espositori e 1400 studenti partecipanti al Progetto Scuole. Anche quest'anno Fa' la cosa giusta! è in crescita con oltre 750 espositori (+22% rispetto al 2010) e 29mila m2 di spazio espositivo (+22%). Le richieste d'iscrizione per questa edizione hanno addirittura superato le disponibilità di spazio. Diversi espositori infatti sono attualmente in lista d'attesa per la partecipazione a Fa' la cosa giusta! 2011.
Fa' la cosa giusta! presenta le novità per vivere meglio e in modo più sostenibile. Saranno 12 le sezioni tematiche, con moltissime proposte per la casa sostenibile, i viaggi solidali, l'infanzia e le famiglie. Soluzioni per muoversi in città in modo ecologico e libero dalle restrizioni di traffico, per vestire con capi belli e prodotti eticamente, per leggere "fuori dal coro" e acquistare prodotti di eccellenza realizzati tra le mura delle carceri italiane.

Quest'anno la grande protagonista sarà l'alimentazione, con una sezione speciale completamente dedicata al cibo buono e giusto: non solo agricoltura biologica o biodinamica, produttori a filiera corta o a km zero, ma anche ricette contro lo spreco e percorsi interattivi alla scoperta dei nostri prodotti culinari.
All'interno della sezione speciale Mangia come parli, infatti, sarà possibile scoprire come portare l'alimentazione sostenibile "dall'orto al piatto", imparando come auto-produrre gli alimenti in casa, dove acquistarli da produttori realmente affidabili e come cucinare in modo sano e a basso impatto ambientale. Uno dei protagonisti della sezione sarà l'eco-cucina di Lisa Casali e Tommaso Fara, che insegneranno come cucinare dei gustosissimi piatti utilizzando ciò che normalmente viene considerato uno scarto da buttare: bucce di verdura e frutta, semi, parti verdi e legnose dei vegetali.

Una fiera da assaporare, grazie alle molte degustazioni: i formaggi offerti da Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), le birre artigianali di Unionbirrai, il vino raccontato da Officina Enoica e proposto in assaggio da Milanovino. L'area street food permetterà di gustare piatti veloci di grande qualità come le olive ascolane o le bombette di Alberobello: bocconcini di carne avvolti nella pancetta e cotti alla griglia.
Non mancheranno tanti laboratori pratici, per imparare a realizzare da sé abbigliamento ed accessori, a cucinare in modo sostenibile e per riparare o montare da zero una bicicletta. Molte attività anche per i più piccoli: falegnameria per bambini, cucina degli ortaggi, laboratorio di scrittura creativa, e di stampa.
Marilisa Romagno
autore