23/01/2018 - 14:44

Exprivia vince gara per sistema informatico Sentinel-6 per studio cambiamenti climatici

Missioni spaziali,  sostenibilità ambientale, clima: ACS/Exprivia si aggiudica la gara per il segmento di Terra della missione satellitare Europea Sentinel-6.

I dati della missione utili per monitorare il livello dei mari e i cambiamenti climatici.
La società Advanced Computer Systems ACS del gruppo Exprivia realizzerà il sistema informatico della missione di altimetria satellitare Sentinel-6 del programma europeo Copernicus

Exprivia vince gara per sistema informatico Sentinel-6 per studio cambiamenti climatic

I dati della missione utili per monitorare il livello dei mari e i cambiamenti climatici.
La società Advanced Computer Systems ACS del gruppo Exprivia realizzerà il sistema informatico della missione di altimetria satellitare Sentinel-6 del programma europeo Copernicus

Come capofila di un raggruppamento di aziende europee, la società del gruppo Exprivia specializzata nei sistemi e applicazioni per il settore aerospaziale, si è aggiudicata la gara internazionale, indetta dall’ente intergovernativo EUMETSAT, per la realizzazione del “Payload Data Acquisition and Processing System” dei due satelliti Sentinel-6/Jason-CS.

La messa in orbita del primo dei due satelliti è prevista per fine 2020.

Il contratto ha un valore economico di 5 milioni di euro in tre anni e prevede la realizzazione e messa in opera del sistema informatico che fornirà i dati dei due satelliti della missione. 

I dati trasmessi saranno analizzati per misurazioni accurate su scala globale dell’altezza della superficie oceanica, fornendo informazioni utili per modellare la circolazione degli oceani, migliorare le previsioni atmosferiche, e monitorare i cambiamenti climatici.


Exprivia
Exprivia è un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali.

Forte di un know-how e un'esperienza maturate in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato, Exprivia dispone di un team di esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dal Capital Market e Credit & Risk Management, all’IT Governance, dal BPO all’IT Security, dai Big Data al Cloud, dall'IoT al Mobile, al mondo SAP, distribuiti fra le diverse sedi in Italia e all'estero (Europa, America e Asia).

Quotata in Borsa Italiana dal 2000, al segmento STAR MTA (XPR), Exprivia affianca i propri clienti nei settori Banking,Finance&Insurance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Public Sector.

La società è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A.

www.exprivia.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Cultura
    A pesca di rifiuti spaziali

    Metti insieme un'agenzia spaziale (nel nostro casa la giapponese JAXA) e la più antica azienda produttrice di reti da pesca dell'estremo oriente (la Nitto Seimo). E voilà. Ecco un innovativo sistema di reti per raccogliere i rifiuti nello spazio.

  • Leggi
    02/12/2013 - 14:30
    Cultura
    Ambiente: dati spaziali per comprendere meglio i vulcani

    Utilizzati per la prima volta dati satellitari e misure al suolo allo scopo di evidenziare le possibili risalite di magma che 'annunciano' l'attività eruttiva all'Etna. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports di Nature.

  • Leggi
    16/06/2015 - 14:30
    Cultura
    Le tecnologie spaziali a servizio dell'ambiente vincono lo Space Hackathon

    Lo Space Hackathon, che si è chiuso a I3P, ha visto il trionfo di applicazioni terrestri della tecnologia sviluppata da Tyvak per i suoi nanosatelliti. Le applicazioni aerospaziali sono state utilizzate dai partecipanti per realizzare prevalentemente sistemi a difesa dell'ambiente, come il...

  • Leggi
    13/03/2017 - 00:43
    Efficienza
    White economy: grazie all'efficientamento energetico gli specchi spaziali diventano realtà

    Il sogno della conquista dell'alta orbita terrestre risale alla fine degli Anni 60, quando il fisico Gerard O'Neill teorizzò la costruzione di città orbitali che avrebbero dovuto essere una fonte di energia per la Terra attraverso la messa in opera di specchi solari in grado di reinviare i raggi...