01/01/2013 - 01:00

Estate 2012: torna il viaggio on the road

Complice la crisi, il 57% degli italiani andrà in vacanza con la propria auto. Cresce il numero dei passaggi condivisi, soluzione creativa per abbattere i costi: +120% su giugno 2012
Secondo recenti indagini, rispetto al 2011, prendere l'aereo costerà circa il 2% in più, mentre scegliendo il treno il prezzo crescerà del 4%. In aumento anche il prezzo del carburante, oltre 20 euro in più per due pieni. Per non rinunciare alle vacanze, gli italiani scelgono la condivisione: su BlaBlaCar.it si registra un +120% sulle medie di giugno nelle offerte di posti in auto. Si avvicinano i grandi esodi estivi, che anche quest'anno si preannunciano bollenti: nonostante la crisi, infatti, gli italiani non rinunceranno ad andare in vacanza, rispolverando alcune vecchie abitudini. Torna la moda anni '70 del viaggio on the road, ma aggiornata all'epoca di internet e smartphone: l'estate 2012 ha sancito anche in Italia l'esplosione del fenomeno della condivisione di posti in auto, un'abitudine già consolidata in altri Paesi europei e che quest'anno si sta rivelando tra le soluzioni preferite dagli italiani per andare in vacanza risparmiando. Sul sito BlaBlaCar.it, leader europeo nella condivisione di posti in auto, il numero di passaggi rispetto al luglio 2011 è triplicato, a indicare che sempre più persone scelgono di offrire o cercare passaggi in auto come nuova modalità di viaggio. Il boom si è verificato nell'ultima settimana, dove si è registrata una crescita del 120% sulle medie di giugno dovuto proprio al popolo dei vacanzieri in movimento.
Iscrivendosi gratuitamente al sito BlaBlaCar.it è possibile inserire la città di partenza e la destinazione: in pochi istanti compariranno tutte le offerte di posti in auto inserite dagli altri iscritti, e una volta individuata quella più adatta alle proprie esigenze, ci si potrà mettere in contatto diretto con il guidatore e darsi appuntamento per iniziare il viaggio in compagnia. Sono più di due milioni in tutta Europa gli iscritti a BlaBlaCar, e ogni mese 400.000 persone si spostano approfittando dell'oltre un milione di posti disponibili. Muoversi con BlaBlaCar è facile ed estremamente conveniente: dopo aver indicato i dettagli del viaggio e le informazioni di contatto, basterà introdurre la cifra richiesta come contributo alle spese: la media registrata sul sito è di circa 5 centesimi di euro al chilometro, una cifra decisamente più bassa se paragonata a qualsiasi alternativa, sia essa treno, aereo o mezzi pubblici.
Nel nostro Paese, le tratte più richieste sono dalle grandi città del nord verso le mete turistiche del sud: da Milano a Bari, Foggia, Napoli, da Roma a Messina, oltre naturalmente alla popolarissima Milano-Roma. Numerose sono le offerte di passaggi anche verso l'estero: da Roma a Barcellona, o a Valencia, a fine luglio; da Torino a Conil de la Frontera (Andalusia) per un viaggio di oltre 2000 km; da Genova a Barcellona con 60 euro, cifra più bassa di qualsiasi offerta di compagnie aeree low cost; anche Parigi e la Costa Azzurra tra le mete favorite, ma non mancano quanti offrono passaggi per Germania, Belgio, Regno Unito, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca. "Siamo ormai entrati nell'era dell'economia della condivisione" ha dichiarato Olivier Bremer, country manager BlaBlaCar Italia "ed è un ingresso senza ritorno; non è più ragionevole pensare, infatti, di poter sprecare risorse già disponibili immediatamente e a un prezzo molto conveniente. Sempre più persone hanno capito che anche i propri posti liberi in auto rappresentano una risorsa, in grado di generare un notevole risparmio sia per chi offre un passaggio che per chi ne approfitta. Scegliendo la condivisione di posti in auto, infatti, oggi si può risparmiare fino al 75% dei costi di viaggio, facendo anche diminuire il traffico sulle nostre strade e abbattendo le emissioni di CO2. E non dimentichiamo" ha concluso Bremer "che scegliendo BlaBlaCar è anche possibile socializzare con nuove persone: una soluzione divertente, per una vacanza originale e conveniente".
Marilisa Romagno
autore