01/01/2013 - 01:00

"Estate 2011: obiettivo solidarietà a Km0": volontari green per emergenza anziani soli

Piccoli gesti concreti: cedi il posto sui mezzi pubblici, occupati dei trasporti pesanti, delle incombenze pratiche o semplicemente fermati ad ascoltare. I nostri anziani sono la nostra ricchezza, scrigno di storia, cultura e conoscenza. Continuate ad aderire alla nostra iniziativa "Estate 2011: obiettivo solidarietà a Km0" giunta alla quarta settimana e condividete la vostra esperienza

Non occorrono grandi gesti per far nascere un sorriso e rinnovare la speranza. Ogni piccola azione nei confronti delle persone più bisognose, specialmente degli anziani che vivono quotidianamente in solitudine, è un grandissimo dono per chi la riceve e per chi la compie. 
 
Siamo alla quarta settimana dall'inizio dell'iniziativa "Estate 2011: obiettivo solidarietà a Km0", in collaborazione con Auser che attraverso il suo rapporto annuale ha messo in luce l'emergenza italiani degli anziani soli, e continuiamo a chiamare tutti all'appello: una buona azione sostenibile, almeno una volta a settimana, nei confronti di un anziano vicino e solo, amico o familiare
 
Qualche suggerimento? Cominciate abbandonando un po' della voglia di comodità cedendo il posto sui mezzi pubblici ad un anziano o aiutatelo ad attraversare la strada, sempre piena di autisti di fretta che si preoccupano poco delle regole della strada, premendo il piede sull'acceleratore anche nei centri cittadini.
 
Potete inoltre chiedere ad un vicino o ad un parente anziano se ha bisogno di qualcosa al supermercato, specialmente quei beni di prima necessità pesanti, come le confezioni d'acqua o di latte, che voi riuscite a trasportare facilmente in macchina. Altro consiglio utile? Molti anziani anche in estate hanno bisogno di effettuare visite mediche, far prescrivere le medicine ed acquistarle in farmacia. Che ne pensate di occuparvene voi, per una volta?
 
Oltre alle incombenze pratiche, ricordate che spesso le persone anziane hanno solo bisogno di condividere tempo e comunicare con gli altri, esattamente come ci hanno testimoniato alcuni dei nostri lettori che si sono già mobilitati dandone testimonianza. Ogni anziano racchiude in sé il nostro passato, la nostra storia e la nostra cultura, per questo ascoltarli è utile a noi per imparare e non dimenticare e a loro per condividere e vivere un momento in compagnia.
 
Ricordate quello che ormai è diventato il motto della nostra iniziativa: le buone azioni non vanno in vacanza! Inviateci testimonianze attraverso contenuti, foto e video all'indirizzo di posta elettronica maragiudittaurriani@alternativasostenibile.it.
Mara Giuditta Urriani
autore