01/01/2013 - 01:00

Esempio di buone pratiche natalizie

A Mola di Bari viene lanciata l'iniziativa "Non buttate via l'albero di Natale", rivolta alle famiglie del Comune di Mola di Bari per il recupero degli alberi dopo la conclusione delle festività natalizie.
Il centro di raccolta sarà istituito presso i "Giardini di don Pedro". L'appuntamento è per lunedì 11 gennaio 2010, quando sarà possibile consegnare le piante dalle ore 12.00 alle ore 14,00.
Gli alberi che in questo modo verranno recuperati saranno utilizzati per arricchire la dotazione di verde di alcune aree e parchi pubblici. Per poter essere riutilizzati, gli alberi che verranno consegnati dovranno essere ancora in grado di attecchire, presentare quindi radici e pane di terra integri.
E' quindi importante che durante il "soggiorno" in casa gli alberi siano stati trapiantati in vasi pieni di terra, che siano stati innaffiati almeno 2-3 volte nel periodo delle festività e che siano stati collocati lontano da fonti di calore.
La perdita di molti aghi è chiaro sintomo di uno stato di sofferenza dell'albero dovuto al mancato apporto di liquidi in quantità sufficiente, indispensabili per la vita della pianta. Se eccessivamente sofferente, l'albero non sarà in grado di attecchire e il suo trapianto su terreno libero risulterà vano.
Per informazioni sull'iniziativa visitate il sito ambientemola.it
Tommaso Tautonico
autore