20/09/2014 - 16:48

Eolico, Cdm: sì alla costruzione di nuovi impianti in Puglia

Si a nuovi impianti eolici in Puglia. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla costruzione e alla messa in esercizio di impianti eolici in alcuni Comuni della provincia di Foggia.
Precisamente i Comuni interessati sono Apricena, San Severo, Sant'Agata di Puglia, Rocchetta Sant'Antonio, Foggia e Orsara di Puglia. 
 
Nel Comune di Palmariggi (Lecce) potrà essere costruito un nuovo impianto ma il progetto dovrà prima essere sottoposto agli adempimenti in materia di Valutazione di impatto ambientale (Via), mentre per quello a Foggia (Località "San Jacovitt") dovrà essere rispettata la distanza minima pari a 500 metri dai vincoli architettonici ed archeologici esistenti.
 
La decisione del Cdm nasce dalla considerazione dell'interesse pubblico all'incremento di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile quale obiettivo primario a livello nazionale e comunitario, spiega una nota di palazzo Chigi. 
 
 
La costruzione e la messa in esercizio dei nuovi impianti dovranno rispettare le verifiche e le prescrizioni richieste dagli Enti coinvolti in sede di conferenza di servizi, conclude la nota del governo. 
Rosamaria Freda
autore