25/02/2016 - 11:45

ENVISION™: il primo sistema di rating per le infrastrutture sostenibili

Grazie alla collaborazione tra ICMQ - organismo di certificazione e di ispezione leader nel settore delle costruzioni - e MWH - storica società multinazionale di ingegneria e consulenza multidisciplinare, attiva nel campo dell'energia, dell'acqua, delle infrastrutture innovative e della gestione e conservazione delle risorse naturali - arriva in Italia Envision™, il primo protocollo per la progettazione e realizzazione di infrastrutture sostenibili, attraverso un sistema di rating applicabile a qualsiasi tipologia di infrastruttura.
Il protocollo Envision™ prende vita nel 2012 dalla collaborazione tra Isi, Institute for Sustainable Infrastructure - un'organizzazione non profit di Washington nata per sviluppare sistemi di rating di sostenibilità per le infrastrutture civili - e lo Zofnass Program for Sustainable Infrastructure presso la Graduate School of Design alla Harvard University. Al fine di diffondere una conoscenza più approfondita del nuovo sistema e del percorso di qualifica delle professionalità in questo campo, il 2 marzo si terrà a Milano il primo evento su Envision™ a cura di ICMQ e MWH, rivolto a progettisti, gestori di infrastrutture, Pubblica Amministrazione ed altre figure interessate. L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano ha autorizzato il riconoscimento di 4 CFP al presente evento per gli iscritti all'Ordine degli ingegneri.

Il protocollo Envision™ è articolato in 60 criteri di sostenibilità (crediti), suddivisi in 5 categorie: quality of life, leadership, resourse allocation, natural world, climate and risk. Per ciascun progetto analizzato, Envision™ permette di definire e implementare metriche e approcci, attraverso l'applicazione dei crediti perseguiti, quantificando il posizionamento del progetto stesso rispetto all'obiettivo di sostenibilità e introducendo spunti per il miglioramento dell'opera.
L'approccio non è quello della certificazione, ma del riconoscimento: sono infatti messe a disposizione degli utenti checklist e scorecard di autovalutazione che permettono, attraverso un processo critico e rigoroso, di verificare se si sono considerati tutti gli approcci sostenibili e di coinvolgimento delle parti interessate. "Con Envision™ - sottolinea il direttore generale di ICMQ Lorenzo Orsenigo - apriamo un altro fronte, offrendo alle committenze pubbliche e private di utilizzare un protocollo dettagliato e già sperimentato negli Stati Uniti, in grado di migliorare fin dalla sua fase di pianificazione e di progettazione i processi che riguardano la realizzazione di un'infrastruttura. L'articolazione del protocollo in cinque direttrici attinenti a 60 indicatori mette in condizione i promotori del progetto di impostare il percorso di relazioni con il contesto esterno, così come la gestione interna, prestando attenzione alle risorse e in una logica di sostenibilità".

"Envision™ è uno strumento estremamente innovativo che siamo onorati di aver potuto portare in Italia insieme a ICMQ", afferma Stefano Susani, Amministratore Delegato di MWH in Italia. "Envision™ si propone di trasformare, in maniera graduale, l'ecosistema culturale, decisionale ed economico che sostiene lo sviluppo delle infrastrutture in Italia. Inoltre, è un meccanismo che apre un nuovo spazio di confronto, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di un'opera civile". La partecipazione all'evento è a pagamento; per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare il centro di formazione MWH Academy (www.envisionitalia.it/seminariointroduttivo/).
Tommaso Tautonico
autore