02/10/2017 - 10:53

Energie rinnovabili: Sicilia, 8 mln di euro per nuovi impianti

Per diversificare le attività agricole la Regione Sicilia ha emanato un bando del PSR che finanzia la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
energie rinnovabili
Puntare sulle energie rinnovabili è l'unica strada che abbiamo per soddisfare la crescente richiesta di energia. In tale contesto si posizione il bando della Regione Sicilia a valere sulle risorse del PSR 2014/2020: “Investimenti nella creazione e nello sviluppo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili” con cui la Regione intende diversificare le attività agricole.

Con l'incentivazione delle energie rinnovabili si scoraggia l'uso dei combustibili fossili che oltre ad essere limitati nel tempo, creano un danno irreparabile all'ambiente. Con questo bando, la Regione Sicilia finanzia il 75% delle spese sostenute per le attività di produzione, trasporto e vendita di energia da fonti rinnovabili. 

In particolare il bando prevede il finanziamento di:
- impianti per la produzione di energia solare;
- impianti per la produzione di energia elettrica derivanti da energia idrica (microidrico);
- impianti per la produzione di energia eolica;
- impianti per la produzione, trasporto e vendita di energia e/o calore riguardanti centrali   termiche con caldaie alimentate prevalentemente a biomasse legnose;
- impianti per la produzione di biogas;
- piccole reti per la distribuzione dell’energia a servizio delle centrali o dei microimpianti realizzati in attuazione della presente operazione ed a condizione che tale rete sia di proprietà del beneficiario.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati