04/10/2017 - 11:30

Energie rinnovabili e imprese green: Lombardia prima regione italiana

Secondo un report pubblicato sulsito della regione, la Lombardia è la prima regione italiana per produzione di energia da fonti rinnovabili.
energie rinnovabili
La Regione Lombardia è la prima regione italiana per energia da fonti rinnovabili e imprese green. Lo rivela il report pubblicato sul sito della Regione secondo cui tra il 2008 e il 2013 la crescita delle fonti rinnovabili ha raggiunto il 40%. Analizzando i dati si scopre che la principale produzione di energia elettrica da fonti pulite è quella idroelettrica, seguita dalla combustione di biomasse e rifiuti, da biogas e da pompe di calore. In aumento anche il numero degli impianti fotovoltaici che, a fine 2013, erano 84.338 nonostante il calo degli incentivi.

Lombardia cuore "green" d'Italia non solo per energia da fonti rinnovabili ma grazie anche all'aumento di imprese green, che registrano un +31% negli ultimi cinque anni. La provincia di Milano frutta 35 miliardi di fatturato con attività che vanno dalle energie rinnovabili alla tutela dell'ambiente, passando per la ricerca nelle scienze naturali sino alla raccolta dei rifiuti.

In aumento anche il numero di persone occupate in aziende green che rendono la Regione Lombardia la prima in Italia con 80.614 lavoratori, seguita da Piemonte e Lazio. Un record dopo l'altro che porta la regione a primeggiare non solo nel settore delle energie rinnovabili, ma in campo ambientale a tutto tondo.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati