01/01/2013 - 01:00

Energia sostenibile nelle città ecco i vincitori

I premiati del concorso dedicato alla pianificazione urbanistica, delle costruzioni e ristrutturazioni edilizie sono il comune di Copparo (FE), il comune di Bergamo e CDRS Architetti e la comunità montana Vallo di Diano - Padula (SA).
Si è svolta il 4 novembre 2009, presso palazzo Franchetti di Venezia, la cerimonia di premiazione del concorso "Energia sostenibile nelle città", lanciato nel 2008 e dedicato alla pianificazione urbanistica, delle costruzioni e ristrutturazioni edilizie. Il concorso, presentato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, e giunto alla seconda edizione, ha sensibilizzato le pubbliche amministrazioni e le cittadinanze ad un uso responsabile dell'energia.
Grazie all'inserimento dell'iniziativa all'interno delle partnership rientranti nella campagna Sustainable Energy Europe (See) - Energia sostenibile per l'Europa - che sostiene gli obiettivi comunitari al 2020 di riduzione delle emissioni di gas climalteranti, il concorso è riuscito a raggiungere l'obiettivo di promozione di un uso e una produzione più razionale dell'energia.
L'INU e il Ministero dell'Ambiente hanno premiato i progetti urbanistici più sostenibili e innovativi.
Tre le sezioni in cui è suddiviso il concorso "Energia sostenibile nelle città":

 * sezione A dedicata alle metodologie adottate per elaborare piani e progetti urbanistici;
 * sezione B per i "progetti energeticamente sostenibili" e per "nuove soluzioni progettuali sostenibili nel settore edile;
 * sezione C per tutti i progetti più votati dell'Urbanpromo Sustainable Energy, durante la mostra Urbanpromo 2008.

Il vincitore del premio per la sezione A è risultato il Comune di Copparo(FE) con il "piano strategico dell'Associazione dei Comuni del Copparese", che a giudizio della commissione rappresenta un esempio di integrazione delle tematiche energetiche nella pianificazione locale. Un esempio di condivisione da parte dei cittadini per le tematiche energetiche, che rientra anche nell'ambito del Patto dei Sindaci (iniziativa europea che vede gli Enti Locali impegnati nel raggiungimento degli obiettivi al 2020).
Nella sezione B è risultato vincitore il Comune di Bergamo e CDRS Architetti con il progetto "ECOSI", con la seguente motivazione della commissione giudicatrice del concorso: Le soluzioni edilizie proposte, che raggiungono la classe A+ dello standard Casa Clima, si integrano con la trama del contesto urbano e paesaggistico esistente. Il progetto ottimizza l'uso delle fonti energetiche disponibili in loco (termovalorizzatore) integrandole con la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto si distingue anche per il contenimento dei costi di costruzione al di sotto dei minimi previsti per il social housing.
Per la sezione C è stato premiato il progetto della comunità montana Vallo di Diano - Padula (SA), che è risultato il più votato nell'ambito della mostra Urbanpromo 2008.
Il progetto della comunità montana Vallo di Diana, denominato "Biovallo", propone la riqualificazione di un'area degradata e dismessa con la trasformazione in un'area, appartenente a un contesto agroforestale, dotata di servizi ricreativi. La commissione ha sottolineato come, nonostante risulti difficile la soluzione finanziaria per questo progetto è possibile fare ricorso al mercato volontario dei crediti di carbonio potenzialmente generabili dal progetto stesso.




 
Tommaso Tautonico
autore