05/07/2017 - 11:05

Energia: fonti fossili ai minimi storici negli USA

Al contrario rispetto alle scelte energetiche di Trump, le fonti rinnovabili continuano a crescere nel mix energetico degli USA. Le fonti fossili dominano ancora ma il loro contributo è in continua discesa.

fonti fossili
Secondo l'Energy Information Administration, l'agenzia statistica indipendente del Dipartimento Usa dell'energia, nel 2016 il contributo delle fonti fossili al mix energetico degli USA è sceso all'81%, un quota altissima, ma è la più bassa mai registrata dagli anni '30. Sale invece il contributo delle fonti rinnovabili, che arriva a soddisfare il 10,2% di energia.
 
Secondo i dati diffusi dall'agenzia dal 2005 ad oggi l'uso del carbone è sceso del 38% in favore di altre fonti energetiche meno inquinanti. Nello specifico il mix energetico degli Stati Uniti è composto da: petrolio (37%), gas naturale (29%) e carbone (15%). Una tendenza che sembra scontrarsi con le scelte energetiche del Presidente Trump che vuole riportare gli USA ai fasti di un tempo scegliendo la via del petrolio e delle fonti fossili.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati