24/01/2013 - 12:58

Enel Energia premiata con il Sustainability Distinction

La multinazione italiana si è distinta per le sue politiche sostenibili. Il suo nome nella decima edizione del Sustainability Yearbook
Nel circuito che lega la sostenibilità economica alla sostenibilità ambientale, risparmiare sui costi dell'energia, a partire dai consumi domestici, costituisce uno step fondamentale. Una buona base da cui partire può essere confrontare le tariffe di energia elettrica più convenienti per trovare l’operatori che coniughi nella sua offerta la possibilità di risparmiare, ma anche una particolare attenzione alla produzione sostenibile.
 
Proprio per aver adottato politiche  in tema di sostenibilità nel settore delle'energia elettrica, nel  corso del World Economic Forum (WEF), Enel Energia ha ricevuto un premio.Il riconoscimento è frutto dell’analisi condotta dalla RobecoSAM nell’ambito del Sustainability Yearbook, una pubblicazione internazionale contenente tutte le iniziative più lodevoli di CSR (Corporate Social Responsibility). Ciò che ha fatto di un operatore come Enel Energia un'azienda affidabile è stato il grande volume di investimenti indirizzati negli ultimi anni verso l'energia rinnovabile, anche attraverso la collaborazione con la “sorella” Enel Green Power”.
 
Secondo la RobecoSAM, Enel Energia si è distinta rispetto agli altri competitor globali, riportando il punteggio più elevato nel settore “Electricity”, in virtù della diversificazione delle strategie commerciali e di investimento in tutti i Paesi in cui è presente.
Da una decina di anni il Sustainability Yearbook contiene i nomi delle aziende internazionali che operano coerentemente con il Corporate Sustainability Assessment (CSA). I risultati del CSA sono elaborati da RobecoSAM, azienda leader nell’offerta di prodotti e servizi che integrano i criteri non finanziari (ESG) nella tradizionale analisi finanziaria e nei processi d’investimento. Le società che risultano conformi ai requisiti del CSA possono accedere ai Dow Jones Sustainability Indexes.
 
Nel dettaglio, RobecoSAM è una società che investe nel mercato internazionale soprattutto intervenendo sui progetti che hanno come focus la sostenibilità ambientale.
Questa ha sede in Svizzera, a Zurigo, e la sua strategia di investimento tiene conto di criteri economici, ambientali e sociali che integra per scegliere la soluzione che più gli aggrada.
Ma l’azienda non agisce solamente nei confronti del mercato, in quanto potremmo dire,che essa stessa è uno degli investimenti: in poche parole, la Robecom SAM è portatrice dei valori che persegue nelle policy delle altre aziende internazionali, in quanto nel 2001 è diventata la prima azienda carbon neutral della Svizzera.
Inoltre, nel 2006 ha creato una divisione di servizi proprio con l’obiettivo di fornire report specifici di sostenibilità e benchmarking alle imprese che chiedevano il suo ausilio.
 
Sul fronte dei temi che questa tratta, bisogna annoverare l’acqua, l’energia, il clima, l’agricoltura e la garanzia generale di una corretta qualità di vita.
Per Enel, quindi, riuscire a far parte di un contesto del genere è stato sicuramente il raggiungimento di un traguardo non facile ma che è stato realizzato grazie all’esperienza e la consapevolezza sull’importanza degli investimenti sull’energia elettrica prodotta dalle rinnovabili.
SuperMoney
autore