27/05/2024 - 21:53

Emirati Arabi Uniti: come funziona il mercato automobilistico

Mobilità 

Gli Emirati Arabi Uniti sono sempre stati interessanti da studiare come un paese che è riuscito a unire due culture: quella europea e quella orientale. Questa caratteristica si manifesta in tutti gli ambiti della vita, dal fast food all’economia. In questo articolo, vi diremo come funziona il mercato automobilistico degli Emirati Arabi Uniti e quali caratteristiche dovreste prestare attenzione se avete pianificato di acquistare un’auto in questo paese.

Dubai. Foto di David Rodrigo (@david__r) da Unsplash

Nel mondo automobilistico, c’è un’ovvia regola non detta: prima di acquistare un’auto, si deve provarla bene. Soprattutto se si tratta di un’auto di alta qualità e costosa per la quale date un sacco di soldi. Noleggiare un’auto vi aiuterà in questo. Per sapere come guidare un’auto sulle strade difficili degli Emirati Arabi Uniti, usate noleggio auto Dubai lusso. Potete anche provare modelli personalizzati per decidere quali sono adatti a voi! Ad esempio, studiate il noleggio Lamborghini Dubai. Forse si rivelerà l’auto che state cercando da molto tempo.

Salone dell’automobile

I concessionari certificati, cioè ufficiali, negli Emirati Arabi Uniti sono più spesso specializzati nella vendita di auto nuove di diverse marche. Qui vendono anche auto usate, e in qualsiasi condizione. Oltre al commercio diretto, i concessionari sono pronti ad aiutare gli acquirenti con la registrazione del veicolo.

Per acquistare un’auto, non è necessario disporre di un ID Emirates: un documento d’identità di un cittadino o di un residente del paese, un analogo di un passaporto. In effetti, anche un turista che è volato nel paese può acquistare un'auto qui per riposare per diversi giorni-un passaporto è sufficiente per la registrazione.

L’auto può essere pagata sia tramite bonifico bancario che in contanti: i venditori preferiscono. E prima di acquistare una nuova auto, puoi prendere un test drive. Per fare ciò, è sufficiente lasciare una richiesta sul sito web del concessionario, dopo di che un consulente contatterà il cliente, con il quale è possibile discutere tutti i dettagli di interesse.

Nella ricerca di una nuova auto, non è necessario scegliere tra ciò che è disponibile: nel configuratore è possibile assemblare la configurazione a proprio piacimento. Ma una macchina del genere dovrà aspettare e il periodo di attesa dipenderà dal set selezionato di opzioni, dal carico di lavoro di produzione, dalla logistica e da altre sfumature. Potete noleggiare un’auto in anticipo per capire esattamente quale modello è giusto per te e andare con una richiesta specifica.

L’asta

Un altro modo popolare per acquistare auto negli Emirati Arabi Uniti è nelle aste automobilistiche. Vendono auto con chilometraggio che possono avere gravi danni. Queste macchine sono importate principalmente dagli Stati Uniti. Le aste possono essere offline e anche online. 

Partecipare all’asta offline è semplice: si deve scegliere la vostra auto preferita sul sito dell’organizzatore e attendere che venga messa all’asta. Per partecipare alle mani è necessario avere il 20-30% del prezzo finale del lotto per pagare l’auto immediatamente dopo la vittoria. Nel giro di pochi giorni, il restante 80% viene pagato in più e i documenti e l’auto vengono ritirati. Altrimenti, il deposito brucerà (a volte può essere restituito).

Quando ci occupiamo del mondo automobilistico, il deposito non è necessario ovunque. Ad esempio, ci sono molte aziende che noleggiano macchine senza deposito, il che rende l’intero processo molto più semplice.

Mercato automobilistico e acquisto privato

Anche a Dubai ha sviluppato mercati automobilistici in cui è possibile trovare sia auto nuove che usate per tutti i gusti e in qualsiasi condizione. Uno dei mercati più grandi è al Avir. Le nuove macchine nei mercati non sono sdoganate, quindi sono vendute a un prezzo inferiore. Dopo l’acquisto, tali copie vengono inviate al porto ed esportate nel paese al cliente. Le auto con chilometraggio possono essere riscattate o possono essere «su commissione».

Possiamo concludere che gli Emirati Arabi Uniti offrono una vasta gamma di opportunità per acquistare un’auto di qualsiasi marca e qualsiasi assemblaggio. La cosa principale è conoscere la sua richiesta (forse volete acquistare la macchina per correre) ed essere sicuro della sua scelta!

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Auto elettrica (foto di Bob Osias - da unsplash com)
    Leggi
    26/06/2023 - 09:20
    Mobilità
    Auto elettrica, la soluzione è il noleggio a lungo termine

    Con l'avanzamento della tecnologia e l'espansione dell'infrastruttura di ricarica, le auto elettriche stanno diventando sempre più accessibili e convenienti, aprendo la strada a una mobilità più sostenibile nel futuro. Se i prezzi di acquisto iniziale sono ancora elevati il noleggio a lungo termine...

  • Mobilità a lungo termine: ai dealer piace il noleggio veicoli
    Leggi
    12/12/2019 - 18:29
    Mobilità
    Mobilità a lungo termine: ai dealer piace il noleggio veicoli

    Uno studio sull’offerta di noleggio da parte dei dealer: rapporto sempre più stretto, alla ricerca di volumi e ricavi.“Ai dealer piace il noleggio veicoli: in concessionaria cresce l’offerta di soluzioni di mobilità a lungo termine per aziende e privati”.  

  • I privati acquistano sempre più vetture aziendali a noleggio usate
    Leggi
    15/03/2019 - 20:19
    Mobilità
    I privati acquistano sempre più vetture aziendali a noleggio usate

    In crescita la vendita delle automobili aziendali a noleggio usate. L’analisi ANIASA certifica i crescenti acquisti di vetture usate nelle flotte aziendali a noleggio: “La defiscalizzazione dell’usato Euro5 possibile leva egualitaria per rinnovo parco auto”.   

  • Leggi
    23/06/2023 - 15:14
    Mobilità
    La mobilità degli italiani: l'auto resta centrale, frena l'elettrico, cresce il noleggio

    La ricerca condotta da ANIASA e Bain & Company sulla mobilità degli italiani. Gli italiani continuano a preferire l’auto agli altri mezzi per i propri spostamenti abituali. L’elettrico, nonostante gli incentivi, fatica ad affermarsi e (anche nel 2023) continua a restare fermo sotto la soglia...