01/01/2013 - 01:00

Emilia-Romagna: un esempio di democrazia attraverso il web

La Regione Emilia-Romagna ha interrogato i propri cittadini sul tema della mobilità. Scopo dell'iniziativa: capire come ci si muove sul territorio regionale e provare, insieme, a trovare una mobilità sempre più sostenibile.
 
Per capire cosa ne pensano i cittadini su quest'argomento sono stati utilizzati un sondaggio online e un convegno-focus group che hanno coinvolto rispettivamente 140 persone.
Dai risultati è emerso che l'auto rimane sempre in cima alla classifica dei mezzi di trasporto più utilizzati (30,7%) e questo anche perché è molto diffusa la convinzione che il trasporto pubblico sia inadeguato (62,8%). 
 
Tra le possibili soluzioni il 90% degli intervistati ha accolto favorevolmente la realizzazione di corsie preferenziali in grado di rendere i mezzi di trasporto pubblici più tempestivi ed affidabili, suggerendo anche il "potenziamento delle corse" (76,4%) e la "maggiore puntualità" (65,7%).
 
Un interessante esperimento di partecipazione organizzato dall'Assessorato regionale alla Mobilità in collaborazione col Servizio Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità ed i portali tematici Io Partecipo e Mobiliter.
Di seguito i risultati del sondaggio e l'instant report dei contenuti emersi durante l'iniziativa "Buona Mobilità"
Lisa Zillio
autore