01/01/2013 - 01:00

Emergenza siccità in Africa: il progetto di Intervita Onlus

Mercatopoli e Baby Bazar da anni appoggiano Intervita Onlus nei suoi progetti a favore delle popolazioni in difficoltà, dell'istruzione e della nutrizione dei bambini e dell'aiuto a chi vive nelle zone più disagiate del mondo.
Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto un accorato appello da parte di Intervita per la grave tragedia umana che si sta consumando nell'area del Corno D'Africa: un' emergenza siccità che ha provocato la peggior crisi alimentare mondiale degli ultimi decenni. Secondo una stima dell'ONU, oltre 2 milioni di bambini sono in stato di malnutrizione acuta e sono 29.000 i bambini sotto i 5 anni morti di fame solo in Somalia negli ultimi 90 giorni. L'appello di Intervita, che Mercatopoli e Baby Bazar si impegna a diffondere, è di raccogliere fondi da utilizzare immediatamente. La raccolta fondi è già iniziata e ha come termine la fine di dicembre 2011, con lo scopo di intervenire velocemente e in modo sensibile, aiutando le popolazioni locali e i milioni di profughi che quotidianamente giungono in Kenya in cerca di salvezza.

Il progetto prevede la distribuzione di acqua e la riabilitazione dei bacini idrici artificiali, la distribuzione di gasolio per permettere il funzionamento a ciclo continuo delle pompe dei 30 pozzi, realizzazione di scuole e lezioni di sensibilizzazione sul tema dell'igiene e della salute al fine di prevenire l'insorgere di malattie legate all'uso di acqua insalubre. L'intervento è previsto di una durata di sei mesi ed è già attivo in loco. Mercatopoli e Baby Bazar, che sostengono a distanza 12 bambini del Benin, hanno deciso di appoggiare Intervita in questo progetto così importante e di sensibilizzare le persone chiedendo un piccolo contributo, che nel suo complesso potrà fare la differenza. Per donare basta fare un bonifico intestato a Intervita Onlus, presso Unicredit Banca IBAN IT92 F020 0801 6000 0000 5181125, causale: PROGETTO EMERGENZA KENYA. Per maggiori informazioni contattare Debora Ghietti e Isabella Mistretta al numero di telefono 02/55231193.
Tommaso Tautonico
autore