01/01/2013 - 01:00

Egitto: Chiusa piramide di Cheope

Niente cerimonie collettive nella piramide di Cheope, a Giza, in Egitto. Lo ha stabilito il Consiglio superiore delle antichità egiziane dopo che per l'11.11.11, vale a dire l'11 novembre 2011, era stata organizzata davanti a quello che è uno dei più antichi monumenti del mondo una cerimonia di meditazione collettiva per salvare il mondo dalle minacce cosmiche.
Per evitare ulteriori problemi, il Consiglio ha pure stabilito di tenere chiuso al pubblico il sito archeologico di Giza il giorno 11 novembre. La motivazione ufficiale della chiusura, tuttavia, è individuata nella necessità di effettuare un intervento di manutenzione nel sito dopo il record di visitatori durante l'Eid, la Festa del Sacrificio, iniziata domenica e durata tre giorni. In questa occasione sono stati diciassettemila i visitatori che si sono recati alle piramidi.
 
La manifestazione in programma per l'11.11 era stata organizzata dalla fondazione polacca 'Dar Swiatowidà e aveva l'obiettivo di raggruppare migliaia di persone da tutto il mondo in un giorno speciale per una "cerimonia d'amore". Gli egittologi avevano mostrato la loro contrarietà alla manifestazione, bollando l'evento come un gioco infantile che offende un simbolo della civiltà egiziana.
Vesna Tomasevic
autore