01/01/2013 - 01:00

Edutainment: la Scienza dell'Emergenza

Dal 2 al 17 ottobre 2010 all'interno dell'evento BergamoScienza 2010 sarà possibile visitare la mostra "La Scienza dell'Emergenza", promossa da Cesvi in partnership con ECHO - Servizio per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile della Commissione Europea.
Infotainment e edutainment, ovvero divertimento e partecipazione attiva.
Queste le parole chiave dell'esposizione che vuole informare ed educare sui principi e sulle dinamiche del lavoro umanitario nelle grandi emergenze internazionali attraverso la dinamica del gioco e le modalità comunicative dell'intrattenimento.
L'interazione è creata tramite la multimedialità e l'utilizzo di tecnologie che portano il pubblico a dialogare con la macchina e i suoi contenuti, usando il più possibile le mani e il corpo.
In questa mostra, infatti, il pubblico entra in uno spazio colorato e ricco di stimoli in cui il mondo degli aiuti umanitari viene spiegato attraverso "isole tematiche" non separate tra loro, giochi di ruolo che vogliono coinvolgere in prima persona i visitatori e soluzioni innovative che puntando sulle emozioni e sulla sensorialità.

Il percorso multimediale si compone di monitor touch screen, pulsanti e leve, musiche e video che vengono attivati collocando oggetti tridimensionali su un grande planisfero virtuale.
Un particolare approfondimento è dedicato a due emergenze, tra le più gravi a livello mondiale, originate da cause molto diverse tra loro: il terremoto che ha colpito Haiti nel gennaio 2010 e l'instabilità socio-politica che da decenni affligge la Somalia.
In entrambi i Paesi Cesvi ha potuto intervenire in modo tempestivo grazie ai finanziamenti di ECHO: nel primo caso dando priorità all'approvvigionamento dell'acqua e nel secondo intervenendo in campo sanitario.

L'inaugurazione ufficiale si terrà martedì 5 ottobre alle 17.00 alla presenza di giornalisti ed esperti del settore.
Alla visita guidata dell'esposizione seguirà un dibattito sulle emergenze umanitarie con Raphaël Brigandi, dell'unità informazione e comunicazione di ECHO, Paolo Magri, direttore dell'ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Giorgio Sartori, gestione dell'informazione in emergenza del World Food Programme, Giuseppe Bonaldi, coordinatore nazionale protezione civile ANA - Associazione Nazionale Alpini, Vincent Annoni, coordinatore Cesvi per Kenya, Somalia e Sudan, Giangi Milesi, presidente del Cesvi, presso il Temporary Lab - Urban Center in Piazzale degli Alpini, Bergamo.
"L'aiuto umanitario fa parte delle azioni più concrete della Commissione Europea, azioni che sono lo specchio dei nostri valori europei" - ha dichiarato Raphaël Brigandi di ECHO - "Il nostro lavoro di assistenza è effettuato con l'intermediazione di organizzazioni partner. Da Haiti al Pakistan, lavoriamo insieme per salvare vite e dare supporto alle persone in difficoltà. Oggi abbiamo unito le forze per offrire ai cittadini italiani e europei un'idea concreta del lavoro umanitario e dell'importanza delle partnership tra attori diversi".

"ECHO ci ha appena comunicato l'approvazione di un progetto di potabilizzazione delle acque nelle zone devastate dalle alluvioni in Pakistan" - ha sottolineato Giangi Milesi di Cesvi - "Questo è il ruolo della Commissione Europea: sostenere le Organizzazioni come il Cesvi nella risposta alla prima emergenza. Oggi questa stessa emergenza la raccontiamo e rendiamo accessibile attraverso la tecnologia e il gioco, in un viaggio comprensibile per tutti".
Questa è solo la prima tappa.
"La Scienza dell'Emergenza" si sposterà poi a Nova Gorica (Slovenia) nella primavera 2011 e a Riccione nel giugno 2011 nell'ambito del Premio Ilaria Alpi.
Allegati:
Lisa Zillio
autore