24/10/2015 - 12:00

Edison Open 4Expo: Bike&thecity, il convegno sulla mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile e rigenerazione urbana. Edison Open 4Expo riaccende l'attenzione sul ciclismo urbano con Bike&TheCity-TheNextRevolution, il convegno organizzato in collaborazione con Cyclopride per affrontare la questione di come trasformare le nostre città da luoghi di transito e sosta perautomobili in spazi comunitari sani ed efficienti.
Ospite d'eccezione Gil Peñalosa,fondatore di 8-80 Cities (società no-profit canadese che assiste le amministrazioni pubbliche nella creazione di città energetiche e sane) ed ex assessore al Verde di Bogotá che ha rivoluzionato il modo di vivere e spostarsi nella città colombiana,grazie alla realizzazione di un'estesa rete di piste ciclabili e lanciando per primo le giornate senza auto. A intervenire anchel'onorevole Paolo Gandolfi della commissione Trasporti della Camera, Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Virginio Merola e Andrea Colombo, rispettivamente sindaco e assessore ai trasporti di Bologna.

Secondo Peñalosa perché una città possa trasformarsi in smartcitiy, è necessario valorizzare innanzitutto gli spazi pubblici, ripensando le priorità: prima i pedoni e le biciclette e infine le macchine. "Bisogna riprogettare le città immaginando di rispondere alle esigenze di un bambino di 8 anni come ad un anziano di 80: se facciamo questo, realizzeremo una città adatta a tutte le persone". Ciò significa più parchi, "i luoghi più democratici" per Peñalosa in quanto luoghi di integrazione sociale dove tutti - ricchi e poveri - sono uguali, e creare dei percorsi sicuri per pedoni e biciclette, limitando lo spazio riservato alle macchine. Peñalosa alla sua prima visita a Milano, ha detto di aver trovato "una bella città, con un efficiente sistema di bike sharing, spazi pedonali e interessanti edifici, come il Bosco Verticale". Ma, ha avvertito, "Milano è una città dove ancora oggi molti usano la macchina. Milano deve passare da essere una buona città a una città eccellente e questo lo può fare incoraggiando l'uso della bicicletta attraverso una maggior interconnessione con i trasporti pubblici".

Nel corso della giornata Massimo Cirri e Sara Zambotti,i conduttori del celebre programma Caterpillar in onda su Radio2, hanno promosso una raccolta firme per candidare la bicicletta al Nobel per la pace, con la motivazione che "la bicicletta è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell'umanità. Permette a tutti di muoversi, poveri e ricchi, riduce le differenze sociali e uccide raramente.La bicicletta non inquinarisparmiando le persone dal rischio di malattie e i sistemi sanitari dai costi delle cure, perché la bicicletta aiuta a restare in salute". Bike&TheCity è parte di Edison Open 4EXPO, il calendario di eventi che Edison propone durante i 6 mesi dell'Esposizione Universale per stimolare il dibattito sui temi strategici più vicini alla sua identità: innovazione, sostenibilità, crescita economica e sociale. L'iniziativa, in particolare, si inserisce nel filone di appuntamenti che Edison Open 4Expo ha dedicato ai temi della mobilità sostenibile: dal ciclismo urbano al cicloturismo, dalla bike economy fino alla sicurezza stradale con un'attenzione particolare alle giovani generazioni.

Da maggio a ottobre ogni fine settimana si sono tenuti i laboratori di Ciclofficina rivolti ai più piccoli per insegnare loro come prendersi cura della propria bicicletta e pedalare in tutta sicurezza per strada; tra giugno e luglio si è tenuta The Sun Trip, l'avventura sostenibile in sella a bici solari da Milano alla Turchia e ritorno, per lanciare una nuova modalità di spostamento green, nonché un nuovo modo per scoprire i posti; mentre a settembre è stata la volta del Wolf Bike Tour, una due giorni in biciletta sotto il segno della mobilità lenta e dello slow food, con la possibilità di gustare i cibi della tradizione contadina abruzzese.
Tommaso Tautonico
autore