01/01/2013 - 01:00

EDEN: ecco le destinazioni vincitrici

Il Comitato Nazionale di Valutazione presieduto dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo ha decretato il vincitore del progetto comunitario EDEN-Destinazioni Europee di Eccellenza, dedicato per il 2011 al tema "Turismo e riconversione dei siti".
 
Il primo classificato è il Comune di Guspini - Sito minerario di Montevecchio (Sardegna), seguito dal Parco delle Colline Metallifere Grossetane (Toscana), dal Comune di Melilli - "Pirrera di S. Antonio" (Sicilia), dall'Area mineraria "Porto Flavia" - Masua-Iglesias e Carbonia - Grande miniera di Serbariu (Sardegna) (EX AEQUO) e dalla Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo (Sicilia) e Comune di Schio (Veneto) (EX AEQUO).
 
La cerimonia di premiazione italiana si terrà entro il mese di settembre a Roma.
La destinazione vincente avrà il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea in occasione della Giornata Europea del Turismo, che si terrà a Bruxelles il 27 settembre 2011.
 
EDEN, acronimo di destinazioni europee di eccellenza, è un progetto che sostiene modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l'Unione europea con l'obiettivo di promuovere quelle destinazioni in cui crescita economica e sostenibilità sociale, culturale e ambientale vanno di pari passo nello sviluppo del turismo.
Lisa Zillio
autore