26/05/2014 - 17:54

Ecodom: Mauro Cola eletto nuovo presidente

Cambio al vertice per Ecodom, il Consorzio Italiano per il Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici: il Consiglio di Amministrazione ha nominato, nei giorni scorsi, come nuovo Presidente Mauro Cola, che succede ad Alberto Borroni. Cola è stato Vice Presidente di Ecodom nel 2013, prima di essere eletto alla presidenza del Consorzio, nei giorni scorsi.

Mauro Cola, classe 1960, laureato in Ingegneria presso l’Università Politecnica delle Marche, è attualmente Direttore Quality, Environment and Safety di Indesit Company SpA, che è uno dei Consorziati fondatori di Ecodom, Consorzio Italiano per il Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici.

In Indesit dal 1986, Cola ha maturato esperienze in ambito H&S, direzione tecnica  e sviluppo prodotto cottura; è stato manufacturing director e managing director della società controllata New World in UK.

"Sono orgoglioso- dichiara Mauro Cola - di ricoprire questo ruolo all’interno di un Consorzio come Ecodom, che rappresenta un’eccellenza nel panorama europeo e dietro al quale si cela la volontà e l’impegno di Produttori di Elettrodomestici responsabili, che hanno deciso di adottare un approccio serio e rigoroso per tutelare l’ambiente e massimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo”.

“Gli obiettivi raggiunti da Ecodom in questi anni, in termini di efficienza operativa ed eccellenza ambientale – conclude il neo Presidente– lasciano ben sperare. Ma è ancora lunga la strada da compiere per migliorare il sistema di gestione dei RAEE [ndr: Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche] nel nostro Paese. Il mio auspicio è che si riescano a supportare sempre di più, anche dal punto di vista normativo, i comportamenti virtuosi, scoraggiando il mercato dei flussi “paralleli” di RAEE, per realizzare un’economia circolare che possa creare margini di valore anche per le aziende responsabilmente coinvole nei processi di raccolta e trattamento”.

Oltre al neo Presidente Mauro Cola, i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione designati dall’Assemblea di Ecodom sono: Gian Luca Littarru (che ricoprirà anche il ruolo di Vice Presidente), Flavio Borgna, Alberto Borroni, Filippo Lorenzi, Marco Nardi e Carlo Traversari.


Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici - è il sistema collettivo nazionale che gestisce, senza fini di lucro, il trasporto e il trattamento degli elettrodomestici a fine vita (RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Costituito nel 2004 su base volontaria dai principali produttori di grandi elettrodomestici, cappe e scalda-acqua operanti nel mercato italiano, Ecodom ha l’obiettivo fondamentale di evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell’ambiente e massimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (D. Lgs. 49/2014).

Ecodom gestisce i RAEE provenienti dai nuclei domestici dei Raggruppamenti R1 (frigoriferi e condizionatori), R2 (lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni, scalda-acqua), R3 (televisori e monitor) ed R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, informatica, apparecchi di illuminazione).

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile