01/01/2013 - 01:00

Ecodesign Made in Italy: Essent'ial® vola a New York!

Essent'ial sbarca nella grande mela, al New York International Gift Show, dove espone una selezione di oggetti rappresentativi delle sue linee, dal 18 al 22 Agosto 2012 (stand 2980, General Gift level 3).
In mostra i Sacchi nelle varie declinazioni di formato, nei colori del grigio, avana, bianco, nero e avana/argento, pratici e originali accessori come il disimpegno, i cestini e i cubi della Linea Manici, insieme a Cornici, Mail Box e porta i-phone della Linea Oggetto. Essent'ial propone la tinta unita in grigio, bianco, nero e avana nella Linea Cucina, come tovagliette e aperi-tovagliette, aggiungendo la versione pic-nic (quadretti bianco/rossi) e il bottiglione; della Linea Borse presenta il Sacco Borsa e il Mini Sacco Borsa. Presenti anche le Sedute, dalla classica Eco-poltrona avana in carta raffia a quella della Linea Fluo, fashion e innovativa, che confermano l'attenzione di Essent'ial per il riutilizzo dei materiali: poltrone e pouf, sacchetti e borse dai colori accesi - acid fluo, pink fluo, lemon fluo e orange fluo - insieme alle proposte continuative (nelle tinte), sono il biglietto da visita dell'azienda emiliana negli Stati Uniti.

Quando il design diventa fashion Essent'ial aggiunge 'un tocco fluo' alla fibra di cellulosa, utilizzando una stampa naturale ad acqua che rispetta "i principi eco". Le borse e i sacchi si riempiono di vernice per traboccare sulle pareti esterne, il colore scivola dai bordi con gocce fluo. Nella Linea Fluo non mancano le sedute - poltrone e pouf - realizzate con materiali tecnici, resistenti e impermeabili. Il New York International Gift Show - ospitato all'interno del Jacob Javits Conv. Center - seleziona aziende che propongono prodotti incentrati su creatività, originalità e design. Essent'ial nasce nel 2006 ed è prodotto e distribuito da A.G.C., società che da più di dieci anni (1999), come tipolitografia, fonda la propria capacità creativa e innovativa nel mondo della stampa di supporti estremi come tele e materiali non convenzionali. In linea con la propria educazione, sostiene i temi della tutela ambientale, portandoli concretamente nella pratica produttiva quotidiana.

A.G.C. prosegue in questa direzione apportando ulteriori migliorie gestionali, quali l'analisi dei consumi, il riciclo dei materiali d'imballaggio, la riduzione dei carichi energetici, l'utilizzo controllato di solventi, inchiostri e materie prime, insieme all'attenta selezione dei fornitori e l'uso di carte e fibre rigorosamente ecologiche, tutte certificate FSC. Tale comportamento sostenibile e responsabile ha consentito ad A.G.C. di ottenere il meritato premio per la Responsabilità Sociale d'Impresa nell'anno 2007 e nell'anno 2009 con il progetto Essent'ial, per aver saputo mettere a punto un progetto per il recupero delle materie prime inutilizzate da una parte e che allo stesso tempo ha creato impiego per le persone. Oggi l'azienda è tra le realtà imprenditoriali riconosciute del Club Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale. In questi anni è stata infatti definita con tanti aggettivi, tra cui eco-design, eco-chic, grazie alla sua costante attenzione al mondo eco-sostenibile, con l'utilizzo di materie riciclate o riciclabili.
Vesna Tomasevic
autore