01/01/2013 - 01:00

EcoATM: i rifiuti elettrici diventano denaro!!

Installato per la prima volta negli Usa (Omaha, Nebraska) ed è già un successo, tanto che è stata annunciata ufficialmente una graduale diffusione sul territorio statunitense.
A vederlo bene sembra una comune postazione bancomat, ma al suo interno, tramite scanner, l'EcoATM effettua un processo di controllo sullo stato del dispositivo inseriti, come ad esmpio, il nostro vecchio cellulare o anche il lettore Mp3 ormai poco capiente o la fotocamera da 2 Mpixel e ne valuta il valore economico!! Dopo una prima fase di rodaggio le macchine installate gratuitamente presso il rivenditore saranno in grado di riconoscere e trattare anche notebook e stampanti.
Così facendo ci liberiamo in maniera pulita e rispettosa dell'ambiente.
In cambio la macchina ci fa una valutazione automatica dell'usato (una telecamera rileva anche i segni di usura) e ti consegna un buono acquisto. In alternativa può anche donare l'equivalente per cause ambientali, in base alle politiche delle attività commerciali che utilizzeranno la stazione di riciclaggio.
Secondo Marke Bowles, CEO di EcoATM Inc, sono oltre 100 milioni i cellulari in USA, funzionanti ma inutilizzati, che restano parcheggiati nei cassetti finché il loro valore non raggiunge lo zero. Con le sue stazioni di riciclaggio, l'azienda offre quindi un incentivo concreto a trasformare questi dispositivi (se si è ancora in tempo) in denaro reale, invece che in rifiuti tossici.
Rimane però qualche perplessità sulla sua effettiva capacità di analizzare e valutare correttamente il valore dei prodotti, dato per buono che funzioni come si deve, L'Automated eCycling Stations sembra un'idea decisamente interessante per conciliare business e problemi di smaltimento e riciclaggio comuni a tutto il mondo.
Rimaniamo in attesa per vedere se l'Europa accoglierà nel suo mercato questo ottimo esempio di riciclo intelligente.

 
Tommaso Tautonico
autore