01/01/2013 - 01:00

Eco driving: risparmio di carburante, CO2 e denaro

Fiat Automobiles ha presentato il "White Paper" eco:Driver, un'analisi oggettiva dei dati provenienti dalle centraline motore di oltre 400.000 viaggi effettuati da più di 5.000 conducenti nei 5 principali Paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra).

La ricerca ha preso in esame un campione significativo di tutti i dati finora raccolti dal sistema eco:Drive, l'applicazione gratuita messa a disposizione da Fiat  per raccogliere i propri dati di guida attraverso la porta USB del sistema Blue&Me montato in vettura. 
Il software misura l'efficienza di guida sulla base di quattro parametri: accelerazione, decelerazione, cambio marcia e velocità
La somma dei punteggi ricevuti in ogni area dà l'eco:Index, un indice da 1 a 100 che riassume la qualità di guida.

A questo punto ogni eco:Drivers riceve consigli personalizzati su come migliorare le proprie prestazioni, con la possibilità di monitorare i propri progressi nel tempo, porsi degli obiettivi e verificare i risparmi.
L'elaborazione del "White Paper" eco:Driver ha messo a confronto le prestazioni del conducente quando inizia a usare eco:Drive con le prestazioni medie al termine di 30 giorni (il periodo di tempo necessario per ottimizzare il nuovo stile di guida).
Analizzando i risultati ottenuti dai migliori eco:Driver si scopre che il sistema permette di ottenere, in soli 30 giorni e senza investimenti o fatica, un risparmio fino al 16% di carburante, CO2 e denaro

In pratica, nell'arco del ciclo di vita di un'auto (circa 7 anni e mezzo) è possibile risparmiare fino a quasi 3 tonnellate di CO2 e circa 1.600 euro.
Interessante è notare che, se a livello europeo tutti guidassimo così, in un anno si risparmierebbero 37 miliardi di litri di petrolio (corrispondono a cinque volte il petrolio prodotto dal più grande impianto di trivellazione del mondo), 90 milioni di tonnellate di CO2 (pari alle emissioni annue complessive del Portogallo), 50 miliardi di euro (una somma superiore all'investimento europeo totale in energie rinnovabili dell'anno scorso).

"Eco:Drive è facile da usare, dà risultati concreti, oggettivi e misurabili da subito e soprattutto non costa nulla -ha sottolineato il direttore marketing di Fiat Automobiles, Paolo Gagliardo- si scarica infatti gratuitamente dal sito internet Fiat. Con eco:drive Fiat va al di là dello hardware-auto e prende in considerazione il software della mobilità, la persona al volante e il suo comportamento".
Lisa Zillio
autore