01/01/2013 - 01:00

"e-vai", nasce il car sharing elettrico

In Lombardia parte un servizio di auto in condivisione costituito da modelli elettrici che comprenderà 40 postazioni entro il 2013. L'abbonamento annuo costa 100 euro, il noleggio 5 euro/ora. Agevolazioni per gli abbonati Trenitalia-LeNord.
"Scendi dal treno e sali sull'auto elettrica". È lo slogan del nuovo servizio di car sharing "e-vai". Presentato il 13 dicembre a Milano e voluto da Regione Lombardia, è promosso da Trenitalia-LeNord in collaborazione con Sems, società del Gruppo FNM. Il progetto prevede la disponibilità di 20 veicoli elettrici (Fiat 500, Panda e il quadriciclo Teener) presso la stazione ferroviaria di Milano Cadorna, dove sono state installate 5 colonnine di ricarica.

La prenotazione delle vetture avviene tramite telefono (numero verde 800.500005 attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni) e, da marzo 2011, internet. Il costo del noleggio è di 5 euro/ora, che diventano 8 euro per due ore e 10 per tre ore (la quarta è gratuita). Oltre all'uso dell'auto, gli utenti possono accedere liberamente a corsie preferenziali, a zone a traffico limitato e ai parcheggi "blu" solitamente a pagamento.

Per usufruire delle auto elettriche è necessario iscriversi presso la postazione di via Metastasio 5, all'ingresso del capolinea del Malpensa Express di Cadorna, con patente e carta di credito. L'abbonamento annuale di 100 euro è concesso gratuitamente per un anno agli abbonati di Trenitalia-LeNord che, se iscritti al servizio My-Link, potranno usufruire pure di 4 ore gratis di noleggio.

Il piano di sviluppo di "e-vai" prevede l'estensione delle postazioni di car sharing presso le stazioni di Varese e Como Borghi da gennaio 2011 e in altri 40 nodi strategici in tutta la Lombardia entro il 2013. Dal 21 marzo 2011 sarà proposto anche un servizio dedicato ad aziende private e pubbliche.
Stefano Panzeri
autore