01/01/2013 - 01:00

Due Nuovi Elementi Chimici Aggiunti Alla Tabella Periodica!

Dopo ben 3 anni di dura revisione scientifica, un comitato che rappresenta e raduna i più importanti rappresentanti ed enti scientifici del mondo della chimica e della fisica, ha rilasciato una pubblicazione sul giornale "Pure and Applied Chemistry" dove veniva accettato il lavoro di un team di fisici che ha dimostrato la creazione ed esistenza degli elementi chimici 114 e 116, permettendo loro finalmente di entrare a pieno titolo nella Tabella Periodica degli Elementi.
I due nuovi elementi non hanno ancora nomi e portano quelli provvisori di "ununquadio" e "ununhexio". Sono comunque, in questo momento, i due elementi più pesanti sulla tabella (289 e 292 di massa atomica, rispettivamente) e sono entrambi altamente radioattivi.

Per quanto riguarda la paternità dell'elemento 114, ci sono stati diversi team che hanno detto di averlo prodotto in laboratorio, ma soltanto due hanno raccolto abbastanza prove da poter avere l'approvazione del comitato internazionale; si tratta del Joint Institute for Nuclear Research (JINR) in Dubna, Russia, ed il Lawrence Livermore National Laboratory in California, USA. I due gruppi hanno collaborato al progetto, ed a entrambi va anche il credito per la scoperta dell'elemento 116.

I due nuovi elementi sono stati prodotti come risultati della collisione di atomi più leggeri all'interno di un acceleratore. Per creare l'elemento 116 sono stati fatti collidere il Curio (96 protoni) con il Calcio (20 protoni). Il 116 è poi velocemente decaduto in atomi di 114. Hanno anche prodotto il 114 indipendentemente unendo Calcio e Plutonio.

Le proprietà chimiche dei due nuovi elementi, specialmente riguardo a come potrebbero reagire con altri elementi, sono ancora da scoprire, e non sarà un'impresa facile, dato che entrambi durano meno di 1 secondo prima di decadere in altri elementi.

Di entrambi gli elementi in realtà si conosce l'esistenza da diverso tempo; già nel 1999 diversi gruppi avevano dichiarato di averlo prodotto in laboratorio, e la maggior parte dei lavori a riguardo sono stati fatti da team scientifici tra il 2004 e 2006. Ma per poter essere riconosciuti e aggiunti come nuovi elementi servivano indagini molto più approfondite e ulteriori prove concrete.

Queste due nuove aggiunte alla tabella periodica hanno anche fatto riprendere la discussione intorno alla possibilità di una cosi detta "isola della stabilità" dove alcuni chimici e fisici ritengono ci sia la possibilità di aggiungere elementi molto più pesanti alla tabella; elementi che sarebbero anche estremamente stabili, a differenza degli ultimi aggiunti. Elementi che potrebbero avere straordinarie proprietà e poter essere usati appena creati.

Per quanto riguarda i nomi, di solito vengono dati a chi li produce, quindi è probabile che i due nuovi elementi avranno nomi russi, dato che per la produzione il credito va al team russo. Questo dovrà essere dibattuto e deciso nelle prossime settimane, ma non dovrebbero esserci problemi di alcun genere.

Fonte: link2universe.wordpress.com
Vesna Tomasevic
autore