01/01/2013 - 01:00

Dolomiti Unesco: scelto il logo

E' Arnaldo Tranti di Aosta il vincitore del concorso indetto dalla Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis Unesco per la creazione del marchio che rappresenterà le Dolomini patrimonio dell'Umanità.
 
La Giuria composta da Marco Zucco, Cesare Micheletti, Renato Cracina, Martin Bertagnolli, Paolo Manfrini, ha esaminato 434 plichi secondo tre criteri di valutazione: caratteristiche espressive (max 40 punti), caratteristiche comunicative (max 50 punti), relazione e manuale d'uso (max 10 punti). 


"Il messaggio che veicoliamo attraverso il marchio non è vecchio ma anzi molto dinamico e attuale, è molto distintivo, esprime l'unicità che volevamo rappresentare e il significato stesso della candidatura" ha dichiarato l'assessore Mauro Gilmozzi consegnando formalmente il premio al vincitore e al 2° e 3°classificato (rispettivamente 30.000, 10.000 e 5.000 euro).
Presentato dal presidente della Giuria Cesare Micheletti il marchio vincitore ha saputo sintetizzare al meglio l'aspetto del paesaggio della geologia e delle culture delle regioni dolomitiche.

Apparentemente tutti vi intravedono un paesaggio urbano e infatti le Dolomiti sono state descritte in ambito letterario come vere e proprie architetture "ma - ha sottolineato Arnaldo Tranti vincitore del concorso - ho voluto rappresentare le Dolomiti nel modo più preciso possibile. Guardando una foto ho visto le strisce verticali che si intrecciavano con le linee orizontali e alla fine sono uscite queste costruzioni. Elemento di raccolta che è alla base del marchio ha risolto poi l'altra caratteristica tipica e unica delle Dolomiti"
Sul sito www.provincia.urbanistica.tn.it è pubblicata l'intera graduatoria
Lisa Zillio
autore