08/07/2016 - 11:51

Decreto uno contro zero. Davide Rossi, Dg Aires Confcommercio: 'soddisfatti degli interventi migliorativi. Ora necessario vademecum per una corretta applicazione'

Pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto 1 contro 0, che definisce la disciplina del ritiro uno contro zero degli AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), quindi il ritiro gratuito da parte dei retailer di un vecchio apparecchio di piccolissime dimensioni senza l’obbligo di acquisto di un nuovo prodotto.

Davide Rossi, Direttore Generale della Aires Confcommercio commenta:
Siamo soddisfatti degli interventi migliorativi apportati alle bozze iniziali. Ogni azione utile per i consumatori e l’ambiente ci vede ovviamente e doverosamente favorevoli.

 Il decreto tende alla semplificazione massima delle procedure a vantaggio sia dei consumatori sia della distribuzione. Si tratta del primo essenziale passo per poter procedere all’avvio con successo di questo nuovo sistema di raccolta. Ora che le norme sono state stabilite, è necessario che vengano stilate le linee applicative in modo chiaro e inequivocabile, condivise con gli organismi di controllo.

Il favorevole approccio della AIRES è stato da me esposto al Ministro Galletti in occasione di un nostro recente incontro. È tuttavia importante che il rivenditore possa usufruire di indicazioni chiare su come applicare la norma.
In questo senso auspichiamo la possibilità di mettere a punto, nel più breve tempo possibile, un vademecum, concordato con  il Corpo Forestale dello Stato e tutti gli organismi di controllo, che possa fugare ogni dubbio o interpretazione errata delle norme".

Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia.

Gli associati sono Euronics (insegne Euronics e Euronics Point), Expert (insegne Expert, Comet, Grancasa, Sme), GRE (insegne Trony e Sinergy) e Unieuro.
Il fatturato totale nel 2015 è stato di oltre 8 Miliardi di Euro, con un numero di addetti stimabile intorno alle 16.000 unità e con oltre 180 imprese presenti sul territorio. 
www.airesitalia.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati