01/01/2013 - 01:00

Dalla Macedonia alle Cinque Terre, per imparare il turismo sostenibile

Una delegazione ufficiale del Parco di Mavrovo nella Repubblica di Macedonia ha trascorso, nell'ambito di un progetto di Cooperazione internazionale, una giornata di stage alle Cinque Terre, alla scoperta dell'esperienza di valorizzazione turistica attuata dall'Ente Parco.
Giovedì 24 settembre, una delegazione ufficiale del Parco di Mavrovo nella Repubblica di Macedonia ha trascorso, nell'ambito di un progetto di Cooperazione internazionale, una giornata di stage alle Cinque Terre.
Tappe di questo breve viaggio alla scoperta dell'esperienza di valorizzazione turistica attuata dall'Ente Parco, il Centro Accoglienza e l'Internet Point di Riomaggiore, il nuovo Laboratorio di Bio Eco Cosmesi di Manarola e gli incontri con Luca Natale, responsabile comunicazione Parco Cinque Terre e Gianluca Pasini, Sindaco di Riomaggiore.
Un'occasione di dialogo e scambio di buone pratiche tra Aree Protette che rientra nelle iniziative promosse dall'accordo di collaborazione tra il Parco nazionale di Mavrovo e i due Parchi italiani dell'Appennino Tosco Emiliano e delle Alpi Apuane. Il progetto, della durata di 3 anni, è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano nell'ambito della Cooperazione allo Sviluppo e realizzato attraverso un parternariato con le ONG italiane (UCODEP di Firenze, GVC di Bologna), e prevede, tra le varie attività, di utilizzare consulenze ed esperienze maturate nelle aree protette italiane.
Tra gli obiettivi della Cooperazione, finalizzata al miglioramento delle aspettative di vita delle comunità locali del Parco di Mavrovo, - 73088 ettari, un patrimonio naturale caratterizzato da numerose emergenze ambientali e tuttavia tra le aree più colpite da fenomeni migratori verso l'estero e le città - vi è quello di creare le condizioni per una valorizzazione e ottimizzazione delle risorse naturali del Parco macedone, contribuendo parallelamente allo sviluppo economico locale.  (cittadellaspezia.com)
Riccardo Bandello
Editore