18/07/2017 - 11:22

Dalla Catalogna la plastica biologica fatta dal limone

Viene dall'università della Catalogna la creazione di una plastica biologica, in cui i policarbonati provenienti dal petrolio verrebbero sostituiti da sostanze naturali come il limonene e la Co2.
plastica biologica
Un team di ricercatori dell'Istituto di ricerca chimica della Catalogna è riuscito a creare una plastica 'bio', sostituendo le sostanze dannose con il limone. Gli esperti sono riusciti ad eliminare dalla plastica quelle sostanze considerate tossiche come i policarbonati contententi il bisfenolo A (BPA), una delle molecole principali nella produzione di policarbonati. Questa sostanza derivante dal petrolio sarebbe già sotto la lente d'ingrandimento dell'Ue, poichè si crede provochi effetti nocivi sull'apparato endocrino e sul  sistema ormonale.

Per la produzione di questi policarbonati gli studiosi hanno trovato delle vie alternative, meno dannose e più ecologiche che non utilizzano il bisfenolo A. Hanno pensato di usare due sostanze abbondanti in natura: il limonene, un idrocarburo contenuto nella buccia degli agrumi e la CO2. Il risultato è una plastica tutta bilogica e naturale.
I ricecatori speigano meglio: "Il BPA è sicuro ma causa ancora preoccupazioni, ed è prodotto dal petrolio. Il nostro approccio lo sostituisce con il limonene, che può essere ricavato da limoni e arance offrendo un'alternativa più 'verde' e sostenibile".


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati