03/05/2017 - 18:56

Da AVA un premio alle migliori tesi di laurea per la gestione dei rifiuti

Alto Vicentino Ambiente ha indetto un concorso che premia le migliori tesi di laurea che hanno come argomento i modelli innovativi per la gestione dei rifiuti.
Alto Vicentino Ambiente annuncia la prima edizione del concorso che assegna un premio alle migliori tesi di laurea sulla gestione innovativa dei rifiuti finalizzata al miglioramento nella qualità della raccolta

Possono partecipare le tesi che trattano temi legati alle tecnologie, ai materiali riciclabili, ai trattamenti dei rifiuti, alla valorizzazione del rifiuto nella produzione di energia, a nuove forme di gestione/efficientamento del servizio di raccolta, ai sistemi di partnership per la riduzione dei rifiuti.

Il concorso si rivolge a tutti i laureati delle Università italiane che abbiano discusso o debbano discutere la tesi di laurea magistrale tra l’aprile del 2015 e l’ottobre del 2017. 

I premi in denaro verranno assegnati alle due tesi che si aggiudicheranno il punteggio maggiore, in particolare il primo classificato riceverà un premio di 2.000 euro e il secondo classificato uno di 1.000 euro. 

La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.altovicentinoambiente.it, dovrà pervenire entro e non oltre il 14 ottobre 2017 via mail a comunicazione@altovicentinoambiente.it oppure via fax al numero  0445 575813, mentre tutta la documentazione cartacea e in formato elettronico dovrà essere inviata entro il 6 novembre 2017. 

Per l’invio del materiale cartaceo l’indirizzo di spedizione è AVA - Alto Vicentino Ambiente, via Lago di Pusiano 4 – 36015 Schio (VI).

Tutte le tesi dei partecipanti verranno sottoposte alla valutazione di una commissione e riceveranno un punteggio in base a diversi criteri. 

Gli esiti saranno pubblicati sul sito di AVA a partire dal 1° dicembre 2017. 

I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica, data e luogo della quale sono ancora in via di definizione. 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Alto Vicentino Ambiente al numero 0445 575707 o alla mail comunicazione@altovicentinoambiente.it. 

Il bando di concorso e tutte le informazioni sul premio si trovano alla pagina dedicata del sito web di AVA e in allegato in fondo all'articolo.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    08/11/2014 - 14:54
    A Ecomondo i progetti innovativi delle società spin-off universitarie

    Alla kermesse organizzata da Rimini Fiera, presentati i progetti innovativi delle società spin-off universitarie. La depurazione dell’acqua per mezzo dei tappi di bottiglia, l’orto biologico in salotto: a Ecomondo, Netval presenta alcune storie di successo nate dalla ricerca universitaria.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Adotta una bici, "Ecco le biciclette all'università di Foggia"

    "Oggi abbiamo 143 nuovi alleati nella sfida per la sostenibilità nelle scelte di mobilità che abbiamo lanciato in Puglia. Sono gli studenti universitari foggiani che hanno adottato le biciclette assegnate con il programma Cicloattivi".

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Edilizia
    Casaclima e Bioarchitettura: Un master all'Università Lumsa di Roma

    Dedicato alla progettazione e alla riqualificazione energetica del patrimonio architettonico, coinvolge una trentina di corsisti, architetti e ingegneri, per approfondire le tematiche del risparmio energetico applicato all'edilizia.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    "L'Università nel Bosco" all'Alpe della Luna

    La Scuola di specializzazione nel settore ambientale "L'Università nel Bosco" ha un'offerta formativa costituita da corsi settimanali che si terranno a settembre presso il complesso di Ranco Fabbro, all'Alpe della Luna in provincia di Pesaro e Urbino, per approfondire li argomenti riguardanti il...