17/09/2014 - 15:30

Cultura: presentazione nazionale Notte Europea dei Ricercatori

Questa mattina al Parlamento Europeo, sede di Roma, si è svolta la presentazione nazionale della "Notte Europea dei Ricercatori 2014". Oltre 300 eventi previsti. Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Regione Lazio Zingaretti e l'Assessore alla Cultura Ravera.
Il 26 settembre 2014 la Notte Europea dei Ricercatori si tinge d'azzurro. L'Italia è il paese europeo con il maggior numero di eventi in programma. Porta bandiera della Penisola cinque progetti finanziati dalla Commissione Europea: Dreams, Luna 2014, Sharper, Party don't stop e Tracks, tutti provenienti dai più importanti centri di eccellenza della ricerca scientifica italiana. Oltre 300 eventi in tutta Italia dedicati al grande pubblico e alle scuole, per promuovere e scoprire la ricerca scientifica italiana e la vita del ricercatore.

Alla conferenza sono intervenuti il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dell'Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Lidia Ravera e il Direttore Scientifico dell'Istituto San Raffaele Pisana Massimo Fini, oltre ai Responsabili dei 5 progetti nazionali. Per Luna 2014 è intervenuto Andrea Vilardi, ricercatore dell'EURAC di Bolzano, per Sharper il Responsabile del progetto, Leonardo Alfonsi, per Party don't Stop, il Coordinatore di progetto, Patrizia Garibaldi, infine per Tracks, Andrea De Bortoli, di Agorà Scienza, coordinatore del progetto piemontese.

Durante l'incontro è stato presentato il progetto della Notte Europea dei Ricercatori e le sue finalità: divulgare la scienza al grande pubblico e far conoscere la figura del ricercatore che, con il suo fondamentale lavoro, svolge un ruolo cardine nella vita di tutti noi. La conferenza, inoltre, apre una riflessione sull'importanza della scienza applicata e della multi-disciplinarietà della ricerca scientifica.
Tommaso Tautonico
autore