24/06/2013 - 19:00

Cultura: bando spazio creativo e territorio da salvaguardare

Si aprono le iscrizioni al concorso fotografico e video “spazio creativo e territorio da salvaguardare” promosso dall’associazione Ideattiva, di Catania, in collaborazione con l'Artprotacheles di Berlino.
Sembra che, nella misura in cui si distrugge il territorio naturale, si voglia espropriare il patrimonio di energie e di creatività che a fatica giovani e meno giovani coltivano. Per offrire una occasione di riflessione su questa pressante problematica contemporanea, il laboratorio di idee "Per favore lasciate fuori le scarpe" presenta la prima edizione del concorso fotografico e video "Spazio creativo & territorio da salvaguardare", aperto a fotografi e videoartisti di età minima 18 anni. Il concorso ha l’obiettivo di cogliere la visione personale del proprio spazio creativo attraverso il video e la fotografia. Spazio inteso sia come luogo fisico che, per lavoro e per svago, attraversiamo nel nostro quotidiano; sia come spazio creativo virtuale, come porzione di superficie abitata dal nostro io.

Il futuro del nostro "spazio" si prospetta ormai totalmente incerto. Distruggere tutto per progredire è quantomeno antieconomico. Come viviamo questo senso d’instabilità? Come e dove proiettiamo la nostra identità? Il concorso/mostra intende porre sotto i riflettori la salvaguardia del nostro mondo interiore ed esteriore. Il concorso, promosso dal Comune di Paternò, e organizzato dall'associazione Ideattiva, è aperto a tutti ed è suddiviso in due categorie:
Categoria Young <35
Categoria senior >35
La mostra si tiene presso il prestigioso Palazzo della Cultura di Paternò, dal 28 Settembre al 19 Ottobre. Scadenza concorso: 7 luglio 2013, ore 00.00.
Tommaso Tautonico
autore