01/01/2013 - 01:00

Corrente in Movimento: il viaggio nelle eccellenze "verdi" italiane

Da inizio maggio a fine giugno prossimi, il "Villaggio dell'Innovazione" toccherà le principali piazze del Paese, per informare e coinvolgere cittadini ed istituzioni, raccontando e facendo incontrare l'Italia che progetta, realizza e innova.
Riparte virtualmente da Rimini il Giro d'Italia "elettrico" di Corrente in Movimento. Sarà infatti la quindicesima edizione di Ecomondo, Fiera internazionale del recupero di materia ed energia dello sviluppo sostenibile, in programma nella città dei Malatesta dal 9 al 12 novembre, ad ospitare l'anteprima ufficiale dell'edizione 2012 del viaggio a zero CO2 alla scoperta delle eccellenze green del Paese. L'associazione Corrente in Movimento sarà presente a Città Sostenibile, la mostra-progetti dedicata alle "città sostenibili e intelligenti", un'area pensata per mettere in luce i più importanti progetti nazionali e internazionali sulle migliori esperienze di città integrate, quelle cioè che hanno applicato piani concreti di azione per migliorare i parametri della sostenibilità (Padiglione D1 di Ecomondo - www.cittasostenibile.eu). Venerdì 11 novembre, a partire dalle 14, Francesco Petracchini, presidente dell'associazione Corrente in Movimento, interverrà al seminario dedicato alla "Mobilità sostenibile nel Territorio", a cura del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, eAmbiente ed Ecomondo. L'appuntamento sarà l'occasione per lanciare in anteprima la campagna 2012 di Corrente in Movimento, che da inizio maggio a fine giugno del prossimo anno vedrà, per 8 fine settimana, un vero e proprio "Villaggio dell'Innovazione" toccare le principali piazze del Paese, per mostrare il meglio della green economy made in Italy, informare e coinvolgere cittadini ed istituzioni.

Dopo aver "unito" quest'anno l'Italia da nord a sud, con il primo viaggio elettrico (45 giorni, 4500 chilometri, 60 tappe senza emettere un grammo di CO2) l'associazione Corrente in Movimento nel 2012 farà tappa a Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, con un mini tour finale in Sicilia. Raccontando e facendo incontrare l'Italia che progetta, realizza e innova, l'Italia sostenibile che non si sottrae alle nuove sfide economiche e sociali. Un Paese dove mondo della ricerca, settore pubblico e privato lavorano assieme per migliorare la qualità della vita. Venerdì 11 novembre, dopo l'introduzione di Francesco Petracchini, che presenterà Corrente in Movimento 2012 (i dettagli del progetto sono, ovviamente, in via di definizione), interverranno al seminario Corrado Clini, Direttore Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Marco Visconti, Assessore all'Ambiente Comune di Roma, Michele Ziosi, Institutional Relations Fiat Group Automobiles, Ivo Rossi, Vicesindaco con delega Urbanistica - Mobilità - Città metropolitana - Comunicazione e Politiche dell'innovazione Comune di Padova, Amedeo Levorato, Presidente APS Holding, "Mobilità smart e servizi integrati" e Gabriella Chiellino, Amministratore Delegato eAmbiente, "Progetto mobilità, riprendiamoci i nostri litorali".
Tommaso Tautonico
autore