07/03/2016 - 17:31

Confindustria Lombardia presenta il Manifesto per la mobilità integrata e sostenibile della Macroregione Alpina

Alberto Ribolla: mobilità interconnessa tra regioni EUSALP propedeutica a sviluppo manifatturiero e competitività di imprese e territori.
“L’Europa, attraverso la strategie macroregionali, ha indicato un nuovo approccio alle sfide che accomunano determinati territori, indipendentemente dai confini nazionali ed amministrativi. L’obiettivo della Macroregione Alpina sarà quello di diventare una grande area di aggregazione e condivisione che si confronti con l’Unione Europea con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione di grande hub economico e innovativo, traino per l’economia dell’intero continente. Stiamo parlando di un’area strategica che riunisce 7 Stati, 48 Regioni, 3 Motori d’Europa, 80 milioni di persone per quasi 3 miliardi di PIL” ha dichiarato il presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla nel corso del suo intervento all’edizione 2016 della Mobility Conference Exhibition.

“EUSALP, la cui strategia si basa su tre pilastri fondamentali (Sviluppo di competitività, prosperità e coesione; Promozione mobilità sostenibile; Gestione sostenibile dell’energia e dell’ambiente) rappresenta per la Lombardia una grande opportunità: questo significherà puntare sui nostri principali asset, uno su tutti l’eccellenza costituita dal manifatturiero quale driver di sviluppo, crescita, innovazione e benessere”.

“Per sviluppare appieno le sue potenzialità la Macroregione non potrà prescindere dal diventare un’area fortemente interconnessa, con sistemi di trasporto rapidi, efficienti e competitivi attraverso una maggiore integrazione delle infrastrutture, sia digitali che dei trasporti. E’ a questo proposito che le confindustrie delle regioni che aderiscono a EUSALP hanno dato vita al ‘Manifesto per la mobilità sostenibile e integrata della Macroregione Alpina’, documento fortemente voluto da Confindustria Lombardia la quale ha da tempo sostenuto la nascita di EUSALP come strumento per rafforzare il legame tra imprese e territori: una delle linee strategiche individuate nel piano strategico #Lombardia2030, per una regione in sinergia con i territori contigui, e fortemente integrata nel contesto europeo” ha concluso Ribolla.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile