01/01/2013 - 01:00

Concorso d'idee per il marchio Dolomiti Patrimonio Unesco

La Provincia autonoma di Trento, su proposta dei soci fondatori della Fondazione Dolomiti- Dolomiten- Dolomites-Dolomitis ha indetto un concorso d'idee per l'elaborazione di un marchio identificativo del Bene Dolomiti Unesco.
Dopo la costituzione della Fondazione e l'approvazione dello Statuto ora comincia la fase operativa e, fra i primi impegni della Fondazione, c'è proprio quello di mettere a confronto idee diverse fra i professionisti del settore di ambito nazionale e internazionale per l'elaborazione di un marchio che sia strumento di divulgazione e di rappresentazione univoca delle Dolomiti Patrimonio dell'umanità Unesco.
La Provincia autonoma di Trento, su incarico delle Province di Bolzano, Belluno, Udine e Pordenone gestirà l'intero iter del concorso di idee.

Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una commissione costituita da cinque esperti nei settori del design, marketing territoriale, comunicazione dell'immagine aziendale, paesaggio, cultura e arte moderna.
La partecipazione al concorso è riservata alle imprese e soggetti dei settori della comunicazione e dell'immagine aziendale, della pubblicità, della grafica e del design, agli enti e alle istituzioni pubblici o privati che si occupano di formazione post diploma e di livello universitario di grafica, design o comunicazione relativi a design o comunicazione visiva o pubblicità o belle arti o beni culturali.

I plichi, chiusi e anonimi recanti l'indicazione "Concorso marchio Dolomiti-Unesco", dovranno essere inviati al Servizio Urbanistica e Tutela del paesaggio in via Lunelli 4, 38121 Trento entro le ore 12.00 del 13 agosto 2010.
L'importo per il primo classificato è di euro 30.000,00, 10.000,00 euro per il secondo classificato e 5.000,00 per il terzo in graduatoria.

Il bando sarà esposto all'Albo della Provincia autonoma e pubblicato per estratto sui seguenti quotidiani e periodici: Sueddeutschezeitung, Tirolertageszeitung, Neue Zuercher Zeitung, Corriere della Sera, il Sole 24 Ore, La Repubblica, L'Adige, Trentino, Alto Adige, Dolomiten, Messaggero Veneto, Il Piccolo, Corriere delle Alpi, il Gazzettino, L'Arena, Il Giornale di Vicenza, La Tribuna di Treviso, il Mattino di Padova, ADVexpress Youmark - www.youmark.it, PubblicitàItalia www.pubblicitàitalia.it, www.advertise.it, Unicom www.unicomitalia.org, Applicando, Prima Comunicazione e Graph Creative.
Lisa Zillio
autore