01/01/2013 - 01:00

Concertone Notte della Taranta in diretta tv, radio e streaming

La Notte della Taranta diventa sempre più un evento Glocale e Tecnologico. Grazie ai canali TV, radio e internet, infatti, il Concertone finale che si terrà il 25 agosto a Melpignano nel piazzale davanti all'ex Convento degli Agostiniani, si potrà vedere in tutto il mondo!
Il 25 agosto il Concertone finale di Melpignano sarà trasmesso in diretta tv, radio e internet. Grazie al digitale terrestre, sugli schermi di tutta Italia la musica dell'Orchestra de La Notte della Taranta, diretta in questa edizione dal maestro Goran Bregović, sarà trasmessa da CIELO (canale 26) a partire dalle 21.55. Radio 3, canale Rai dedicato alla cultura e ai costumi d'Italia, invece, proporrà una diretta radiofonica. Inoltre, grazie al partenariato tra la Fondazione La Notte della Taranta e Google inc., il Concertone finale del Festival potrà essere seguito da ogni parte del mondo in live streaming su YouTube, sul canale "nottedellatarantatv".

Le note del Salento saranno un ponte di pace con l'Afghanistan. Infatti grazie alla collaborazione tra Ministero della Difesa, Sky e la Fondazione La Notte della Taranta, le danze, i canti e l'allegria che il 25 agosto si scateneranno sul palco del Convento degli Agostiniani raggiungeranno Herat, in Afghanistan, dove è stanziato il contingente militare italiano. Il collegamento video via satellite permetterà ai salentini (e non solo) impegnati in missione di potersi sentire meno lontani da casa. E alle note del concertone di raggiungere, con il loro messaggio di pace, una terra martoriata dalla guerra.

Continua, quindi, il cammino che lega indissolubilmente progresso e tradizione, tecnologia e musica popolare, comunicazione digitale e Notte della Taranta.
Riccardo Bandello
Editore