15/02/2017 - 10:26

Con pneumatici ricostruiti risparmieremmo 80 mila tonnellate annue di Co2

Secondo l'Airp, Associazione italiana ricostruttori di pneumatici, l'Italia potrebbe risparmiare tanto da un punto di vista ambientale ed economico se sfruttasse appieno le potenzialità degli pneumatici ricostruiti.
pneumatici ricostruiti
I dati emersi dall'edizione 2016 del "Libro Bianco sui Pneumatici ricostruiti" sono chiari, se nel mercato di ricambio per autocarri l'Italia passasse dall'attuale 27% di utilizzo al 50% di pneumatici ricostruiti i vantaggi ambientali si stimano in 80.000 tonnellate di Co2 in meno ogni anno.

Raggiungere una percentuale del 50% di pneumatici ricostruiti non è difficile, basti pensare che diversi paesi del nord della UE hanno già superato questo traguardo. I vantaggi non sarebbero solo da un punto di vista ambientale, con minori emissioni di Co2, ma anche economici se si pensa al risparmio di materie prime. Secondo l'associazione si arriverebbero a risparmiare 40.000 tonnellate di materie prime (gomma naturale, fibre tessili, acciaio, rame e nero fumo) e circa 54 milioni di litri di petrolio.

L'Italia ha tutte le potenzialità per arrivare al 50% di pneumatici ricostruiti e sarebbe in grado non solo di allinearsi agli altri paesi dell'Unione Europea ma di sfruttare pienamente i vantaggi ambientali ed economici che ne deriverebbero.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    15/06/2015 - 14:19
    Ambiente
    Goodyear: il primo pneumatico con silice ricavata dagli scarti del riso

    Goodyear ha raggiunto un accordo con l'azienda cineseYihaiFood and Oilper l'approvvigionamento di silice derivata dalla cenere di lolla di riso. Goodyear inizierà ad utilizzare questa materia prima sostenibile per produrre, presso il suo stabilimento di Pulandian, pneumatici destinati al mercato...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    1000 modi per riutilizzare i pneumatici

    Nella sola Unione Europea vengono sostituiti ogni anni 220 milioni di pneumatici. Ma per smaltire in discarica i copertoni usati occorrono più di 1000 anni. In realtà con un pò di creatività ci sarebbero mille modi per riutilizzarli in modo ecologico in svariati campi e applicazioni.