01/01/2013 - 01:00

Con "io viaggio" in Lombardia scegli la mobilità sostenibile

Grazie al programma "io viaggio" in Lombardia arrivano nuove agevolazioni per chi utilizza il trasporto pubblico. "io viaggio" è il nuovo sistema di biglietti e abbonamenti integrati per muoversi in modo pratico, conveniente e sostenibile sui trasporti pubblici della Lombardia. Si tratta di un'offerta studiata in particolare per i pendolari che utilizzano più mezzi di trasporto pubblico e per le famiglie.
Il programma prevede quattro differenti soluzioni "in famiglia" , "ovunque in Provincia" , "ovunque in Lombardia", "treno Città". Con "in famiglia" l'agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido. Per usufruire dell'agevolazione è sufficiente compilare il modulo scaricabile dalla sezione Moduli io viaggio in famiglia (sul sito www.ioviaggio.regione.lombardia.it) e disponibile anche nelle principali biglietterie, punti informativi e siti web delle aziende di trasporto. La dichiarazione, debitamente compilata, consente ai ragazzi in possesso dei requisiti di viaggiare subito gratuitamente sui mezzi pubblici. Ha validità 60 giorni, dopodiché deve essere rinnovata. Consegnando la dichiarazione all'azienda di trasporto, insieme a due fototessere per ragazzo e copia di un documento di riconoscimento, si riceverà gratuitamente la tessera io viaggio in famiglia per i ragazzi.La tessera è nominativa e riporta l'elenco degli accompagnatori con cui il ragazzo potrà viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in Lombardia. La tessera rilasciata da un'azienda di trasporto è valida per tutte le aziende di trasporto in Lombardia.

"Ovunque in Provincia" è l'ideale per chi utilizza più mezzi pubblici per raggiungere due località della stessa provincia, ha tariffe differenti per i diversi ambiti provinciali: 70 euro al mese per Como, Lecco, Lodi, Sondrio e Varese; 75 euro per Cremona, Mantova e Pavia; 80 euro per Bergamo, Brescia e Milano+Monza e Brianza (che sono considerate insieme). Per la Provincia di Milano e MonzaBrianza l'abbonamento è unico e consente di spostarsi tra tutte le località sia in provincia di Milano sia nella provincia di MonzaBrianza, utilizzando tutti i servizi di trasporto pubblico locale. L'abbonamento è valido per raggiungere due località ubicate nella stessa provincia, anche se il servizio di trasporto utilizzato attraversa un altro ambito provinciale. Ad esempio: il mensile integrato Ovunque in Provincia Milano+MonzaBrianza può essere utilizzato per viaggiare fra Milano e Turbigo (MI) con i treni della linea Milano-Saronno-Novara di Trenord, anche se il servizio attraversa località situate in provincia di Varese (Saronno). Si acquista dal 1° gennaio 2012 presso:
- le emettitrici automatiche di biglietti magnetico-elettronici (SBME) di Trenord e ATM Milano,
- la principale stazione ferroviaria di ogni provincia
Dal 1° febbraio 2012 anche presso le principali rivendite delle aziende di trasporto.

"Ovunque in Lombardia" è l'unico mensile integrato per viaggiare con un unico abbonamento su tutti i servizi di trasporto pubblico locale in Lombardia: bus urbani ed extraurbani; tram, filobus e metropolitane; treni suburbani e regionali di 2a classe; treni Malpensa Express di 2a classe (escludendo la fermata Malpensa aeroporto); battelli sul Lago d'Iseo; servizi a chiamata; funivie, funicolari di trasporto pubblico locale. E' in vendita a 99 euro presso:
- tutte le biglietterie delle stazioni ferroviarie,
- le emettitrici automatiche di biglietti magnetico-elettronici (SBME) di Trenord e ATM Milano,
- le principali rivendite delle aziende di trasporto automobilistiche.
Per utilizzare anche i treni di tipo EuroStarCity, EuroCity, InterCity, Malpensa Express (compresi quelli di sola 1a classe e le tratte con origine o destinazione l'aeroporto) o viaggiare in 1a classe sui servizi regionali, occorre acquistare la Carta Plus Lombardia, disponibile presso le biglietterie ferroviarie al prezzo di 20€/mese per i tragitti sotto i 50km o 30€/mese per quelli superiori.

Infine "treno in Città" è È l'abbonamento mensile integrato per i pendolari che usano il treno e i mezzi pubblici in città: si risparmia il 30% sull'abbonamento urbano e ci si muove con un solo documento di viaggio. Esiste uno specifico abbonamento mensile trenoCittà per ogni capoluogo: TrenoBergamo, TrenoBrescia, TrenoComo, TrenoCremona, TrenoLecco, TrenoLodi, TrenoMantova, TrenoMilano, TrenoMonza, TrenoPavia, TrenoSondrio e TrenoVarese.
Dove si acquista:
- in tutte le biglietterie delle stazioni ferroviarie,
- presso le emettitrici automatiche di biglietti magnetico-elettronici (SBME) di Trenord e ATM Milano
- nelle principali rivendite di abbonamenti urbani.
Maggiori informazioni sull'iniziativa e tutti i dettagli dell'offerta sono visibili sul sito: www.ioviaggio.regione.lombardia.it.
Tommaso Tautonico
autore