17/01/2014 - 14:30

Con Essere Terra "Tutti i viottoli portano a Bari"

L'associazione "ESSERE TERRA" APS nell'ambito del "Progetto PugliApedali" al fine di promuovere la bicicletta come mezzo principe per una mobilità sostenibile sta portando avanti il progetto dal titolo "Tutti i viottoli portano a Bari".
Il progetto "Tutti i viottoli portano a Bari", che l'associazione "ESSERE TERRA" APS sta svolgendo nell'ambito del "Progetto PugliApedali", desidera:
1.Offrire un contributo alla strategia di pianificazione stradale regionale, per lo sviluppo della "slow mobility";
2.Promuovere la bicicletta come mezzo principe per una mobilità sostenibile e rilanciarne l'utilizzo quotidiano negli spostamenti dalle periferie verso il centro città;
3.Introdurre l'utilizzo delle antiche vie di collegamento col capoluogo, in un'ottica culturale di mobilità sicura e decrescente. Da luglio 2013 l'associazione Essere Terra ha avviato le fasi preliminari del progetto (Fase Studio, Fase Promozione, Fase Informazione, Fase Pubblicità, Fase Organizz. Eventi), fasi che troveranno conclusione nella primavera 2014, come da programma.

Prendendo a base conoscenza e esperienza dell'associazione relative ai percorsi escursionistici verso il capoluogo e visualizzandoli su carte IGM 1:25.000, il gruppo dei membri di Essere Terra, insieme con i soggetti che hanno manifestano interesse al progetto, hanno individuato una serie di percorsi alternativi alla viabilità automobilistica ordinaria, che soddisfa i seguenti criteri:
- distanza dal capoluogo inferiore ai 20 km;
- percorsi che comprendono il maggior numero di strade a viabilità secondaria;
- percorsi che comprendono maggior numero di strade a limitata circolazione automobilistica.

I percorsi selezionati, alternativi a ciascuna strada a alto scorrimento automobilistico d'accesso al capoluogo, sono i seguenti:
Mola-Torre a Mare-Bari
Rutigliano-Noicattaro-Torre a Mare-S. Giorgio-Bari
Capurso-Triggiano-Bari
Casamassima-Adelfia-Bitritto-Loseto-Bari
Bitetto-Modugno-Stadio S. Nicola-Bari
Bitonto-Palese Aeroporto-Bari
Giovinazzo-S. Spirito-Palese-Bari

Il gruppo dei membri di Essere Terra ha cominciato a operare sui percorsi selezionati, avviando le seguenti attività:
1.Sopralluoghi in bicicletta, al fine di svolgere tracce GPS degli stessi e prendere contatti con le eventuali aziende a "km zero" presenti sui percorsi;
2.Progettazione e realizzazione di una brochure promozionale del progetto e locandine calendario degli eventi;
3.Realizzazione di una pagina dedicata al progetto nel sito web www.agorambiente.it e pagina Facebook dell'associazione Essere Terra con gli aggiornamenti sul progetto;
4.Distribuzione della brochure promozionale del progetto;
5.Incontri tematici con esperti: a) Mobilità lenta, Slow Tour e Greenways: relatori dott.ssa Ilaria D'Aprile e dott. Leonardo Favale; b) Corso di equipaggiamento in bicicletta: relatori dott. Leonardo Favale e dott.ssa Ilaria D'Aprile.

Fonte: Arem Puglia
Marilisa Romagno
autore